Bug del decoder HD Amstrad?
Stufo dei continui freeze del decoder HD Pace ne chiedo la sostituzione, l'ottengo e vado oggi a ritirare il decoder sostitutivo. Mi consegnano un Amstrad. Torno a casa, lo collego solo via HDMI (sulla scart ho connesso il MySky) e non va... Sul Tv (Samsung LE32M51B, sostanzialmente identico, fatta eccezione per l'estetica, all'LE32R51B) compare una scritta "Modo non supportato". Penso: "Ecco un decoder DOA (Dead On Arrival...)... Che palle..."
Prima di riportarlo indietro provo per puro scrupolo, giusto per capire se è l'uscita HDMI a dare problemi, a staccare il MySky dalla scart e a collegare l'Amstrad e va, l'immagine si vede (ovviamente non in HD) sul canale dove prima stava il MySky... Problema HDMI, dunque? No. Giro canale e ora va anche quella, immagine in HD. Niente più scritta "Modo non supportato"....
Riprovo a spegnerlo, staccando la spina e scollegando il cavo Scart (lasciando connesso solo l'HDMI) e il problema si ripete. Il decoder si accende ma non dà il segnale. Collego la Scart e magicamente il segnale arriva all'HDMI.
In pratica: se il decoder viene staccato dalla corrente, ovvero resettato, e viene acceso non collegato in Scart non riesce a comunicare in HDMI con il televisore, ovvero non mostra immagini via HDMI.
Nel momento in cui ottengo il segnale sull'HDMI posso poi fare tutto quel che voglio e il segnale dall'HDMI non va più via: spegnere il decoder con il telecomando, staccare la Scart, cambiare canale sul Tv e sul decoder. L'unica cosa che non posso fare è staccare il decoder dalla corrente. A quel punto devo rifare la procedura da capo: collegare il cavo Scart, girare su un Est. 1 (uno dei due canali Scart del Samsung) e poi passare in HDMI
Ora, poichè non credo che si tratti di una "funzione" del decoder, credo che si tratti di un bug. A quale livello non riesco proprio a capirlo (potrebbe pure essere un problema del Samsung, ma il Pace che avev prima non si comportava così). Inizialmente ho pensato a qualche problema dell'HDCP, ma poi mi sono detto che attualmente non dovrebbe essere neppure attivo. E poi che diavolo c'entra l'HDCP con la Scart? Perchè il segnale deve essere oscurato (o non supportato, stando all'indicazione del Tv) sino a quando non attacco la Scart?