Samsung LE32R76B e Pioneer DV-490V
Allettato dal buon prezzo (149 euro con cavo HDMI G&BL inlcuso) e dalla buona nomea di Pioneer, ho acquistato ieri il lettore DV-490V. Questa mattina l'ho collegato al mio Samsung LE32R76B, settando l'uscita HDMI a 720p e selezionando ovviamente i 16:9.
Ho provato un paio di film e, al di là dei settaggi sull'immagine ancora da affinare, la qualità complessiva mi è sembrata abbastanza buona. Dopodichè ho provato un paio di dischi registrati in 4:3 (un DVD di wrestling originale e un DVD contentente una trasmissione televisiva registrato con un dvd recorder, giusto per essere precisi). La cosa strana è che questi ultimi me li visualizza con le bande nere laterali, non espandendo l'immagine a tutto schermo come normalmente avviene con qualsiasi trasmissione televisiva analogica (giusto per intenderci).
Ho provato ad agire direttamente dal menù della tv, a cambiare altre impostazioni video dal lettore, ma niente. Il problema si risolve unicamente portando l'uscita HDMI del lettore a 576p. In questo caso l'immagine viene visualizzata correttamente a tutto schermo.
E' normale secondo voi questa cosa? Se no, a cosa può essere dovuta? Non vorrei essere costretto a switchare ogni volta da 720p a 576p e viceversa a seconda del DVD...
Grazie in anticipo per le opinioni e i consigli.