Risoluzione effettiva SkyHD+Ophit
Ciao a tutti
Oggi ho montato l'adattatore di HCS (cortesissimi e velocissimi! meno di 24h per la consegna!!!) perché il mio videoproiettore via DVI proprio non ne voleva sapere.
Il segnale arriva ma il proiettore non riconosce la risoluzione giusta! Se imposto 720P il proiettore mi permette di scegliere tra alcune risoluzioni, tra cui 1280x1024 (immagine stiratissima) 800x600, o 868P. In tutti i casi l'immagine è stirata in alto.
Ho potuto avere qualcosa di guardabile solo a 576P impostando 1024x600, sicuramente c'è un miglioramento netto rispetto al PAL ma le scalettature la fanno da padrone e la cosa mi spiace sopratutto pensando che la matrice del proiettore è 1280x1024 e quindi non avrebbe problemi a visualizzare un ottimo 720P (guardando l'immagine stirata del 1080i fa impressione!!).
Ora io credo che il problema di fondo sia che il proiettore si aspetta risoluzioni "HD" via component e non via VGA. Simone di HCS mi diceva che potrebbe essere che lo SkyHD PACE non esca preciso con le risoluzioni esatte e il proiettore non riconoscendole come risoluzioni da HDTV non le associa come tali. Mi diceva che ha sentito dire che i nuovi modelli fatti dalla Amstrad sono più precisi.
Ora fermo restando che il problema è il proiettore (che comunque di specifiche supporta 480P, 720P, 1080i) volevo provare a collegare allo SKYBOX un monitor per vedere che risoluzione effettivamente esce da quell'arnese. Chi ha un TV più moderno del mio proiettore e uno skybox pace può confermarmi che risoluzioni escono?
E poi cosa vuol dire "originale"? Cosa esce in originale? il 576P?
Ogni idea è ben accetta...
Ciao!
Antonio