Visualizzazione Stampabile
-
Bruciatura Pannelli?
Salve a tutti...sono possessore di un vecchio Panasonic PTAE100, che non mi aveva mai dato alcun problema...
Lunedi sera ho guardato Italia-Ghana, e ieri sera il Brasile
Risultato, ora ho una bella impressione del logo Rai sul proiettore, visibilissima...inoltre il proiettore era settato in 4:3, e si sono impresse pure le bande (per intenderci, se lo metto in 16:9 ora noto l'ombra di un quadrato 4:3):cry:
Come è possibile che sia successo? Ma soprattutto ci sono soluzioni?
Aggiungo che avevo già guardato molte volte la televisione con il proiettore, e che in queste due sere sarà rimasto acceso 4 ore in tutto (il tempo delle due partite...)
Grazie
Andrea
-
MAH....
...in attesa di una risposta tecnica io posso solo dirti che in 4 ore non si stampano neanche i tubi di un crt....gli LCD dovrebbero essere esenti da questi tipi di problemi.
Non è che hai qualche interferenza sull'antenna? (domanda ingenua ma..non si sa mai)
Saluti
-
Beh..non è che la mia antenna sia perfettissima, ma comunque, ripeto, non è la prima volta che guardo la tv con il proiettore
Presumo sia successo ieri sera (il pomeriggio non avevo notato nulla) ma mi chiedo il perchè...
Andrea
-
trovato questo:
LCDs are subject only to temporary burn-in, usually the pattern goes away in a few minutes. However there are two possibiliites for permanent marks:
1) Electronic failures in the projector scaler can leave what appear to be burn-in marks but are caused by stray DC voltage components. The panels are intended to run only with AC voltages and DC offsets will permanently damage them.
2) Failure to clean dust filters on schedule may result in heat warpage (usually the plastic polarizer films are most susceptible). For example, my projector specifies a filter vacuuming every 100 hours and a new set of filters every time the bulb is changed. Warped polarizers often appear as areas of the screen with some amount of color while displaying a pure B&W image, or as color fringes on bright objects near the edge of the screen. This warpage is permanent as well.
I've only seen these problems on old and abused presentation projectors. Home Theater units generally get better care."
In parole povere, se sei fortunato, è un problema temporaneo legatyo alle correnti di polarizzazione che comandano gli lcd. Potresti provare ad accendere (leggi prima sotto per quanto riguarda la ventilazione sennò lo cuoci definitivamente) il vpr per qualche minuto con uno schermo bianco fisso e poi spegnerlo regolarmente, staccare la spina dalla rete e aspettare almeno la mattina dopo.
Nel secondo caso, una errata ventilazione all'interno del vpr, magari per il filtro sporco, ha portato alla "cottura" del filtro polarizzatore, di solito in plastica, presente davanti ad ogni pannello lcd.
Problema a questo punto permanente.
Sorry
saluti
-
probabilmente mi si è cotto il filtro polarizzatore del verde sul mio 700, infatti non mi va piu via una macchia color verde sul bordo sx dello schermo causa probabilmente il caldo di questi giorni e l'uso aumentato per vedere le partite , la cosa piu simpatica è che mi è appena scaduta la garanzia sigh!:cry: :cry:
qualcuno ha soluzioni in merito, questo filtro si puo trovare sostiture o devo mandare il vpr per forza in assistenza e farmi salassare?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasiccio
qualcuno ha soluzioni in merito, questo filtro si puo trovare sostiture o devo mandare il vpr per forza in assistenza e farmi salassare?
Premetto che il problema di gartydj penso non abbia nulla a che vedere con i polarizzatori.
Tornando alla tua domanda, tempo fà ho sostituito il polarizzatore del blu sul mio proiettore. Trovai un centro assistenza autorizzato che, lavorando in ambito anche professionale, mi vendette la parte di ricambio. Non è stata una operazione complessa dato che oltre alla board circuitale e qualche supporto non ho dovuto rimuovere altri componenti, soprattutto del percorso ottico come le matrici.
Quindi niente di particolarmente invasivo, una volta arrivato alle matrici ho svitato la vite che fissava il polarizzatore bruciato, l'ho rimosso e sostituito col nuovo. Inoltre ho approfittato dell'occasione per rimuovere la polvere dalle matrici e dai restanti polarizzatori.
Costo dell'operazione, benchè svolta da me, circa 250 euro.
Se anche a te dovessero chiedere cosi tanto potresti, avendo il 100, pensare di cambiare direttamente il proiettore.
-
Concordo con Thefaster.
Credo che la singola macchia sia più un bel granellone di polvere sul percorso del verde che, deviando il flusso luce, crea la macchia.
Qualche utente è riuscito a rimuovere particelle di polvere facendo lavorare per qualche minuto la lampada alla velocità alta.
Consiglio: prima di fare la prova accertati di avere il filtro pulito, perchè se già ne è passata una, se metti a tavoletta la ventola rischi di toglierne una e di "importarne" un vagone.
Ciao