posizionamento fisico del crt
Si tratta di un argomento che avevo già sfiorato in altro thread e che, accingendomi a montare la staffa per il montaggio in alto, è diventato impellente approfondire.
Ho sempre creduto che il proiettore vada posizionato perfettamente perpendicolare allo schermo, in modo che idue lati del frontale siano perfettamente equidistanti dai margini dello schermo ed il tubo verde punti perfettamente al centro.
Questa mia certezza, però, vacilla dopo aver letto il training manual del marquee, in cui si consiglia, prima ancora della centratura dei rasters, di muovere "side to side" il proiettore per centrare il test pattern sullo schermo; altro manuale (l'owners manual del madrigal mp-8, che è sempre il marquee), dice addirittura che, dopo il centraggio dei rasters, occorre centrare il crosshatch sullo schermo "pivotando" il pj sull'asse del fuoco del verde e muovendolo "side to side".
I miei dubbi sono stati rafforzati dalla constatazione che, con il mio pj perfettamente allineato ed il raster del verde centrato, il crosshatch è spostato sullo schermo di buoni 20 cm sulla destra.
Dove la devo fissare la staffa?
Ciao. Aurelio