Carissimo.
Brevemente (ma non poi più di tanto!):
La risoluzione, che ritengo eccellente ed appagante, è il classico PAL triplicato a 1152x864 e 75 Hz come frequenza verticale.
in realtà di triplicato c'è solo il numero di righe. Il "pixel clock" (la reale risoluzione da supportarsi da parte del proiettore, in termini di pixel, o transienti luminosi, nell'unità di tempo) è un filo OLTRE la QUADRUPLICAZIONE, con 1152x864@75Hz!
1) Avrei un reale guadagno rispetto alla proiezione murale ho sarebbe solo un aspetto estetico ?
Personalmente non conosco alcuna tinta murale che rispetti perfettamente il bianco neutro necessario nei nostri ambiti (quindi sotto il profilo colorimetrico direi che se ricerchi la perfezione ti devi orientare verso la scelta di un buono schermo), anche per quanto riguarda le proprietà di riflessione e di controllo del guadagno, direi che non esistono tinte murali in grado di poter esser considerate alla stregua di un buon telo. In realtà, tempo fa, un amico d'oltreoceano (Canadese, tal Ken Hotte - KBK, su AVSforum) promuoveva una tinta creata proprio da lui che non soltanto poteva competere con i migliori schermi, ma spesso ne risultava ancora migliore. Con questa si potevano anche "riverniciare" gli schermi di non eccelsa qualità, oltrechè verniciare i muri.
Non ti dico il costo di tale preparato... e del necessario trattamento di fondo sul muro!
2) Lo fanno esattamente su misura + bordi neri anche parlando di 140" con formato 1.78 ?
certamente, ma preparati per un bell'esborso. I teli su ordinazione NON costano come quelli standard... Ma perchè poi solo il formato 16/9? e con tutti gli altri formati (4/3 e soprattutto tutti gli altri anamorfici, visto che il perfetto 16/9 non è nemmeno il più utilizzato) cosa fai? li riproduci in "letterbox"? tieni conto che con un telo bordato di nero l'effetto di "vignettatura" dell'immagine (e del relativo nero residuo tutt'intorno) si amplifica... io mi orienterei su un buon 4/3 bordato di nero solo ai lati.
3) Il tensionamento sara' poi simile come proiettare su un muro o passero' i guai x avere una qualita' adeguata ?
la maggior parte dei teli, anche di qualità elevata spesso producono una certa curvatura ai bordi (eccezion fatta per alcuni teli anche piuttosto costosi che presentano anche delle notevoli pieghe centrali!). Però non impossibile trovare un telo di qualità ottima che di curvaqture non ne presenti affatto (a casa ho un telo da 2 metri di base, pagato 400mila, con un bianco eccezionale, leggermente freddino, senza l'ombra di una piega...)
ma poi, i 140 pollici, sono di base o di diagonale? (se la risposta è "sono di base", avremo subito un altro punto da discutere!;))
I costi per un motorizzato, di 3 metri di base e di buona qualità si aggirano nell'intorno dei 2.5 milioni (media). Ovviamente il range min/max è ben diverso. Può variare da milione e mezzo agli oltre 10.
fammi sapere
ciao
Romano