Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Connessione RGB
Ciao a tutti
necessito dell'aiuto di qualcuno. Ho un proiettore Sharp XG-V10WU, 3LCD 1280x768. Lo abbiamo collegato al decoder Sky-HD.
Mi sono accorto che era stato collegato in videocomposito e quindi ho comprato un cavo SCART-RGB, termina con tre RCA di colore R,G,B più un connettore per il videocomposito.
Oggi ho provato a collegarlo al VPR ma non riesco a vedere niente.
Il decoder sky è impostato per uscire in RGB, il videocomposito funziona ma se commuto l'ingresso sull'ingresso 2 (che accoglie sia il component che l'RGB come si vede dalle immagini) non vedo nulla.
Sulle istruzioni è scritto che il proiettore accetta il sincronismo composito o su verde.
Cosa sbaglio?
Forse dovevo comprare un cavo con l'uscita di sincronia separata? Forse lo Sky box HD non ha la sincronia sul verde?
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Antonio
-
Il decoder esce in RGBs, ovvero con i Sincro su cavo separato, come in tutte le prese SCART.
Sulle didascalie relative all'ingresso 2 del vpr si vede che viene indicata la possibilità di Sincro uniti sul Verde, come hai detto anche tu, ma anche la possibuilità di Sincro separati, su ulteriori due ingressi (tipico segnale VGA), e anche la possiibilità di Sincro su ingresso separato (il primo dei due ingressi usati per quelli separati tipo VGA).
Probabilmente il vpr ha un menù che permette di scegliere tra i tre tipi di RGB: RGsB, RGBs, RGBVH.
Prova a ricontrollare.
Ciao
-
ma allora il cavo che ho comprato io sul terzo cavo (grigio) cosa contiene? il vdeocomposito + la sincronia? Quindi è quello che devo collegare?
Ho guardato nei menù, riguardo meglio ma non trovo possibilità di selezionare una particolare funzione.
Il manuale riporta come possibilità di connessioni di un DVD o DTV la connessione component, e penso che lo faccia perché, ovviamente, la component è migliore. Non ci sono opzioni per selezionare l'uno o l'altro tipo di immagine RGB, mi viene il sospetto che forse vedevo nero perché il proiettore stava facendo l'auto regolazione. A quale spinotto dovrei collegare il cavo grigio? HD/C sync o VD? (mi hai già risposto: il primo, HD/C sync)
Infine, nelle specifiche alla fine del manuale è scritto sul tipo di segnale RGB
"RGB Separate/composite sync/sync on green type analog inoput: 0-0.7 Vp-p, positive 75 Ohm terminated."
Grazie per l'aiuto!
Ciao
A
-
Il cavo che hai acquistato dovrebbe avere 4 plug, 3 sono i segnali RGB e il quarto il Sincro.
Come hai detto, il quarto tu va collegato all'ingresso H/C.
Molto probabilmente, non è cosa rara, il tuo vpr "sente" il tipo di segnale e sceglie la modalità opportuna.
Fai sapere come finisce.
Ciao
-
Domattina le prove finali.
Ma è normale che dal quarto esca il videocomposito? Di quello sono certo, ora va solo con quello, collegato ad un ingresso video.
Sul cavo mi pare fosse scritto RGB+Video
Al limite scambio i pin collegati basandomi sulla tua tabella.
Faccio sapè.
Ciao
A
-
Il quarto cavo porta il segnale VideoComp, da cui vengono estratti i Sincro.
Ciao
-
benissimo, a domani allora!
-
Necessito di assistenza, le mie certezze in campo video stanno sgretolandosi! :)
Allora, premesso che il proiettore è in bilico a 4m di altezza e che non è agevole montarci sopra...
Ho provato collegando come abbiamo detto: Rosso a R, Verde a G, Blue a B e il videocomposito a H/C.
Bene, guardando nello "status" vedevo il proiettore girare tutte le frequenze e risoluzioni possibili, ogni tanto agganciava improponibili risoluzioni 1280x868 o cose simili, mostrando per un attimo righe colorate. Una volta ho visto apparire un istante quell'icona a forma di calice che sta in basso a destra sotto le trasmissioni Sky (anche quella è una cosa di cui mi sfugge il significato!) ma nulla.
Allora ho verificato il cavo, è collegato come dici te nel tutorial. Ho trovato il pin del segnale del rosso crimpato male e non faceva contatto, l'ho risaldato ma nessuna variazione.
Allora ho preso un lettore DVD settato su uscita RGB, me lo sono messo sulle spalle e l'ho collegato al proiettore. Nulla.
A questo punto escluderei un problema al decoder Sky ma o è guasto il proiettore oppure il cavo ha qualcosa che non va (ma non vedo cosa).
Idee, suggerimenti, insulti?
Ciao
A
PS Ho anche verificato che il proiettore è il modello XG-v10WE e non WU, sto scaricando il manuale, dovrebbe essere la versione "E"uropea.
Cia
A
-
Certamente come ti ha detto nordata ci sarà nel MENU una qualche voce dove si può impostare il tipo di ingresso RGB.
Se poi accetta il sincronismo sul verde potresti cercare uno di quei cavi scart RGB che escono con tre cavi (non quattro) dove di solito i sincro è saldato insieme al green. ;)
-
Ti assicuro che non c'è alcuna voce nel menù. Si può selezionare component o rgb ma nulla sulla sincronia.
Se per fare un RGsB basta saldare assieme verde e sincronia posso anche provare...
Ciao
A
-
Non ne sono molto convinto.
Nel normale RGsB i Sincro sono miscelati, nel giusto rapporto e modo, con il segnale del Verde, unire semplicemente il piedino del Vcomp a quello del Verde non è la stessa cosa; inoltre sul pin Vcomp dovrebbe essere presente, oltre ai Sincro, anche il segnale Video, che andrebbe a mescolarsi con quello Video del Verde.
Non è una buona soluzione, quanto meno teoricamente, se poi qualcuno l'ha fatto e funziona, che dire...... ah, sì: che cu....:p.
Ciao.
-
No, non convince neppure me.
Eppure non funziona e non trovo parametri speciali per impostarlo.
Dovremo tirare giù quel proiettore per pulire il percorso luce, quando ce l'ho a portata di mano faccio due prove, ci collego il NB con la VGA e con calma e vedo cosa succede.
Ciao
A
-
Altrimenti dovresti optare per un convertitore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Mi sono accorto che era stato collegato in videocomposito e quindi ho comprato un cavo SCART-RGB, termina con tre RCA di colore R,G,B più un connettore per il videocomposito.
Allora, guardando lo schema degli ingressi del vpr, il videocomposito da solo....ma dove diamine è? Come hai fatto ad accorgerti che stavi vedendo quel segnale? Solo per capire.
Altra idea: collega la scart al sinto, scegli rgb su sinto, scegli composito su vpr e connetti SOLO il connettore grigio che porta il videocomposito al vpr lasciando i tre rgb staccati. L'immagine si deve vedere e a colori (l'uscita scart settata su rgb invia comunque il segnale completo su videocomposito).
Se non la vedi, potrebbe essere che il cavo scart non è RGB(scart) in uscita verso i connettori, ma dai connettori verso RGB su scart.
Ipotesi difficile ma non impossibile, visto che le direzioni del segnale usano piedini diversi per il videocomposito che sono il 17 e il 19, non ricordo chi in IN e chi in OUT.
Saluti
-
Guarda ora noin l'ho sottomano ma quando ho aperto la SCART le connessioni corrispondevano a quelle indicate nel Tutorial di Nordata (mi pare fosse nordata).
L'ingresso videocomposito è su Input 4 e 5, allo spinotto "VIDEO/Y", condiviso con gli ingressi component.
Nell'input 2 (RGB) non c'è l'ingresso video. Non ho provato a collegare solo il component "HD/C", posso provare se vuoi.
Domani intanto provo l'ophit sull'ingresso VGA...
Ciao
A