Re: collocazione panny 300
Citazione:
Originariamente inviato da solar
Salve a tutti.
In previsione dell'acquisto (spero prossimo) di un vpr (dopo aver letto tonnellate di pareri, prove, ecc, avrei scelto il panasonic
300) sto allestendo la stanza che dovrà ospitare l'impianto.
Avendo optato per uno schermo 16/9 montato fisso a parete di circa
80 pollici di diagonale e viste le ottiche del panny dovrò per forza montare il vpr a soffitto e allora mi sorgono una serie di domande:
1) una volta montata una staffa sul soffitto il vpr va messo
perfettamente parallelo al soffitto stesso (in pratica a bolla)?
in questo caso ovviamente dovrei abbassare l'immagine.
si può fare? comporta un degrado?
2) non lo monto a bolla e allora una volta inclinato l'immagine
sarà a trapezio
so che si può correggere via software ma so anche che la
cosa non è consigliabile per via del deterioramento che introduce
Vorrei sapere se le cose stanno così o se mi sfugge qualcosa.
Grazie per le risposte.
Hai detto tutto bene, non ti sfugge nulla. Tieni conto un fatto fondamentale. Il "300", come la maggior parte di proiettori non riproduce l'immagine con il centro corrispondente al centro dell'ottica. Se capovolto a soffitto, considera che la base superiore corrisponderà quasi all'altezza del proiettore da terra e il resto dell'immagine sarà tutto proiettato al di sotto. Questo è piuttosto scontanto, ma se non dovessi saperlo adesso dormirai più tranquillo. E' normale avere l'immagine con la base a circa 1m da terra; ho visto installazioni in cui si trovava addirittura a 1,5-2m dal pavimento. Tutto è relativo alla distanza di visione. L'unica cosa che ti posso chiedere è quanto è alto il tuo soffitto; nel mio caso il soffitto è alto circa 2,70m e praticamente ho dovuto abbassare di poco il proiettore con una piccola staffa. Se il tuo soffitto è più alto, potresti costruire una staffa un poco più lunga in modo tale da abbassare ulteriormente il proiettore. Il proiettore montato a soffitto può essere inclinato verso il basso di pochi gradi, senza generare un trapezio avvertibile. Certo, se si inclina poco di più dovrai usare la correzione digitale che, come hai ben capito, ruba un poco della definizione dell'immagine.
Ciao,
VINNY
Re: collocazione panny 300
Citazione:
Originariamente inviato da solar
Salve a tutti.
In previsione dell'acquisto (spero prossimo) di un vpr (dopo aver letto tonnellate di pareri, prove, ecc, avrei scelto il panasonic
300) sto allestendo la stanza che dovrà ospitare l'impianto.
Avendo optato per uno schermo 16/9 montato fisso a parete di circa
80 pollici di diagonale e viste le ottiche del panny dovrò per forza montare il vpr a soffitto e allora mi sorgono una serie di domande:
1) una volta montata una staffa sul soffitto il vpr va messo
perfettamente parallelo al soffitto stesso (in pratica a bolla)?
in questo caso ovviamente dovrei abbassare l'immagine.
si può fare? comporta un degrado?
2) non lo monto a bolla e allora una volta inclinato l'immagine
sarà a trapezio
so che si può correggere via software ma so anche che la
cosa non è consigliabile per via del deterioramento che introduce
Vorrei sapere se le cose stanno così o se mi sfugge qualcosa.
Grazie per le risposte.
Leggi questa discussione, ti sarà utile.
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5256