Registrare da DTT su HD per ore, giorni, mesi!
Ho un amico che periodicamente mi assilla con un quesito e ieri gli ho promesso che avrei postato questo msg per chiedere consiglio al forum. Fedele al mio impegno lo faccio.
Lui vorrebbe (e non chiedetemi perché) registrare tutto ciò che trasmette un canale TV (es RAI1) acquisendo con un PC dotato di scheda DTT. Intende tutto, sempre, cominciando dal giorno X e andando avanti teoricamente all'infinito. Esclude l'utilizzo di un DVD-RW da tavolo perché ha la necessità che il sistema funzioni senza la presenza di un operatore che intervenga periodicamente sull'apparato.
Commenti a parte, ha effettuato delle prove con una scheda DTT in suo possesso e, da inesperto qual è, ha determinato che 24H di registrazione occupano circa 25-35 Gb di HD. Prendo questi numeri per buoni e do per scontato anche che il SW a corredo con la scheda, come mi riferisce, sia in grado di interrompere dopo 24H e cominciare a registrare su un altro file per le 24H successive.
Il problema, naturalmente, è che dopo 10 gg avrebbe l'HD pieno e quindi si pone il problema dello storage o, in alternativa, della compressione del materiale in un formato che consenta di ridurre considerevolmente l'occupazione in Gb (l'ottimale sarebbe un giorno in 4.5 Gb per metterlo su DVD-R). Particolare importante è che l'amico non ha particolari constraint in termini qualitativi, può comprimere anche molto purché il risultato sia comunque "leggibile".
Ogni vostro consiglio è prezioso:
- quale scheda DTT comprare che, ad esempio, dia la possibilità di comprimere on-the-fly mentre si registra e che magari abbia due tuner per effettuare due registrazioni in parallelo (e vai!!!);
- quali SW e formati video utilizzare per avvicinarsi all'obiettivo.
Considerate inoltre che è consapevole che sarebbe necessaria la realizzazione di qualche procedura (batch, programma VB o altro) per automatizzare alcune passaggi (es: copia dei file compressi su unita di storage in rete da cui poi effettuare le masterizzazioni dei DVD).
Insomma, ogni consiglio, anche dissuasivo ;), che mi tolga di torno l'assillo è il benvenuto.
Ciao
Rob