Allegati: 1
Ricevitore IR e suoi collegamenti.
Avevo intenzione di utilizzare un ricevitore IR per poter comandare a distanza il mio telo motorizzato tramite Pronto (a proposito, un grazie infinite a Tonetti e Nautilu$ ;) ).
Ebbene, acquisto un bel ricevitore IR della BTicino (mod. N4426), acquisisco i codici nel Pronto e faccio una breve prova con una lampadina. Funziona, che bello :p .
Allora, schemi di collegamento alla mano (del motore dello schermo e del ricevitore IR) inizio la sostituzione del "vecchio" comando salita/discesa.
Seguo lo schema della BTicino ma ..... nulla :mad: .
Avrò sbagliato qualcosa sicuramente; non mi perdo d'animo e riprovo. Penso tra me e me, alla fine escono dal telo solo 4 cavi: massa, linea, salita e discesa. Che sarà mai. :o
Lo scatolo IR della BTicino ha sul retro 6 ingressi
:confused: ah, ed ora che faccio ?
L'alimentazione d'altronde è composta da massa, linea e neutro.
Ed allora che ti faccio: la massa la collego alla massa (ed era ovvio), la linea mi serve per la salita e la discesa e il neutro lo collego direttamente allo schermo (1^ sfiammata). Ancora niente, inverto e provo varie connessioni (con sei ingressi di collegamento sul retro del ricevitore IR pensate un pò quante combinazioni avevo) e giù con le sfiammate ed il salvavita.
Ultima fase (penso sempre tra me e me). Tra le tante combinazioni e relative sfiammate ecco che sembra funzionare. Il led di alimentazione del ricevitore si accende :), alè, è fatta. Premo il tasto discesa e come per incanto ....... il telo inizia il suo lento moto. Gaudio, gioia e tripudio, è fatta dico. Il dito si avvicina lentamente al tasto di risalita, lo premo e ...........[COLOR=red]PRENDE FUOCO [/COLOR=red]il tutto. Il salvavita, ormai esausto, non entra in funzione e, scopa alla mano, giù a prendere a bastonate il ricevitore che , ancora fumante, rotola per tutto il salone.
Ragazzi, mi sto recando ad acquistare un'altro ricevitore, ma vorrei evitare un'altro incendio, AIUTATEMI !!!!
Allego gli schemi di collegamento del motore, del ricevitore BTicino ed il fondello dello stesso (reduce dall'incendio).
Ciao e grazie.
Amedeo.