TV economica per HTPC? (richiesta impossibile?)
Salve a tutti!
Inizio subito con lo scusarmi anticipatamente per il modo un po' approssimativo in cui sto per porvi la mia domanda e se il quesito vi suonerà un po' assurdo! ;)
Volendo prossimamente acquistare un televisore, ed essendo un appassionato di informatica, mi piacerebbe -pur disponendo di un budget mooooolto basso- un apparecchio che abbia delle prestazioni decenti collegato ad un PC.
Ovviamente, data la previsione di una possibilità di spesa bassa, non pretendo nè uno schermo piatto, ne tantomeno una compatibilità HD; caratteristiche che -peraltro- non mi sevirebbero a nulla, dato che la TV in questione mi servirebbe per:
- guardare la TV
- utilizzare Xp Media Center come juke-box musicale
- vedere DivX
- raramente, utilizzarla come "surrogato" di uno schermo del PC (per esempio per utilizzare l'HTPC come mini file-server)
Ora, mi rendo conto che la mia pretesa è un po' assurda, però, supponendo di voler cercare la soluzione "meno peggio"... qual è? :confused:
- un tradizionale TV CRT mi sembra di capire, avendo letto qualche discussione nel forum, che sarebbe la soluzione migliore per un banale utilizzo per la ricezione di programmi televisivi ma a quel punto, essendo sprovvisto di ingressi che non siano semplici SCART farebbe schifo per qualsiasi utilizzo con l'HTPC, giusto? Anche se dalla sua avrebbe l'importante fattore-prezzo... :)
- un TV LCD vedendo all'opera qualche HTPC collegato tramite cavo VGA ad un TV LCD Sharp mi è sembrata la soluzione migliore in assoluto ma... un televisore LCD non si trova a meno di 1000 €, mi sembra, ed il mio budget potrebbe arrivare (con notevoli sforzi!) al massimo alla metà! :nono:
- uno dei famigerati schermi LCD per computer con sintonizzatore TV incorporato sulla carta, per quel che ho capito finora, parrebbe la soluzione ideale ma... poi questi affati come si comportano utilizzati come televisori? Guardarci dei film, se non si è perfettamente di fronte allo schermo diventa un'impresa impossibile? E poi: ma se sono dei normalissimi monitor per PC con soltanto un sintonizzatore TV in aggiunta, perchè costano uno sproposito rispetto ai monitor della stessa dimensione? :wtf:
- uno schermo per PC a cui collegare un ricevitore per il digitale terrestre, per vedere la TV? Oppure vedendola solo tramite il Media Center? Ha l'aria di essere una soluzione molto macchinosa e scomoda... cosa ne dite?
Ok, mi rendo conto di aver fatto la classica richiesta di chi vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca... però prima di abbandonare i miei piani di sfruttare un piccolo HTPC volevo vedere se voi esperti potevate aiutarmi a trovare una soluzione che fosse un compromesso utilizzabile ma al tempo stesso economico! :D
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi il suo parere e mi scuso se mi sono dilungato troppo!