Visualizzazione Stampabile
-
VRM9 problema di Tearing
Ciao a tutti :)
ho appena finito di assemblare un pc così composto:
Athlon 3200+ socket 939
Asus AN8 SLI Premium
ATI X1300 Heatpipe (Catalist 6.5)
512 mb di Ram pc3200 (è in arrivo un'altro banco)
ecc
il tutto è collegato via DVI-HDMI con un cabo Athlona al retroproiettore Sony KDF-E42A11
finalmente oggi ho provato a fare alcune prove, mi sto studiando i vari filtri attraverso i vostri post\guide, ma l'unica cosa che non sono riuscito a capire è come mai settando per esempio zoom player e media player classic con VRM9 appare il problema del tearing ho provato anche ad abbassare il filtro anitrosopico ecc tutto al minimo o viceversa, nulla sempre problema di tearing, mi sfugge qualcosa?
Grazie
p.s.
ho cercato anche in altri post ma non ho trovato soluzione...
-
Il tearing può essere, a parer mio, causato da una cosa sola: il refresh, il quale "apre" in due direzioni:
- Il refresh impostato non corrisponde al rapporto fps del media riprodotto (ma già è più difficile).
- Il refresh al punto prima accennato è corretto per il media riprodotto ma l'output non lo digerisce nel modo più categorico.
-
Ciao Stealth82,
la cosa strana è che lo fa solo in VRM9 in overlay è perfetto, sulla tv esco in 1280x720 60 hz, dici che possano essere i 60hz?
-
Citazione:
Originariamente scritto da PiPPoTTo
Ciao Stealth82,
la cosa strana è che lo fa solo in VRM9 in overlay è perfetto, sulla tv esco in 1280x720 60 hz, dici che possano essere i 60hz?
Ecco, anche un VMR9 windowed potrebbe esser causa del tuo mal.
Hai possibilità di provare il famoso renderless o il problema ti si ripresenta già anche in questa modalità?
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Ecco, anche un VMR9 windowed potrebbe esser causa del tuo mal
Hai possibilità di provare il famoso renderless o il problema ti si ripresente anche in questa modalità?
VRM9 windowed e renderless mi risultano uguali, poi ci sono film in cui il tearing si vede di più ed altri si vede di meno :(
devo settare qualcosa di particolare nei control center della scheda video per quanto riguarda il 3d? dato che non erro influisce sul VRM9, la scheda video possiede 256mb di ram, la ram di sistema è 512 ne servono forse obbligatoriamente 1 gb?
ho provato anche a disattivare il dvxa ma nulla, e mi correggo anche con VRM7 ci sono problemi di tearing... solo in overlay risolvo ma con parecchia perdita di qualità
-
Strano che hai problemi di tearing con la ATI in VMR9 , comunque come dice anche Stealth82 le variabili in gioco sono parecchie.
Con zoomplayer per mandarlo realmente in renderless/fullscreen devi settare use exclusive fullscreen mode ... che normalmente si trova in filter control + settings + usare VMR9 renderless nel settaggio DVD.
Comunque per ora la gestione e' spartana soprattutto perche' perdi l'OSD.
Per la perdita di qualita' in Overlay questo potrebbe essere dovuto al fatto dei diversi livelli usati.
Se e' come sul mio HC3000 connesso in HDMI per VMR9 la base di partenza per luminosita' e Contrasto sono zero zero , in Overlay luminosita' + 16 e contrasto -16.
Quello che ti voglio dire e' magari sistemati l'Overlay che ti funziona bene usando dei dischi di test tipo DVE PAL , THX ... oppure questo che e' fatto piuttosto bene:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ht=merighi+dvd
Poi con calma vedi il da farsi.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
[CUT]
Poi con calma vedi il da farsi.
Ciao
Antonio
Ciao Antonio,
stasera proverò a settare meglio l'overlay poi se ce la faccio ri\formatto e riprovo anche il VRM7\9.
Grazie :)
Federico
-
ho fatto anche un'altra prova ho installato su un'altro hd molto velocemente windows media center per provarlo, ho installato i driver nforse 6.68, gli ati certificati per wmc 6.5 e ho fatto partire wmc... PERFETTO nessun tearing, ma wmc non usa il VRM9?
o qualcosa mi sfugge o credo proprio di dover formattare :)
-
ciuchino,
stasera ho provato un po l'overlay e se settato decentemente rende bene, anche se ancora non capisco come mai un htpc come il mio non possa utlizzare il vrm9 quando ho visto macchine meno dotato gestirlo senza problemi :confused:
in questi giorni farò altre prove, magari i catalist 6.5 hanno dei problemi, proverò i vecchi.
ciao
Federico