Duplice problema hardware (scheda video + hard disk)
Venerdì, al ritorno dal lavoro, all'accensione del PC il monitor non da segni di vita. Mi pare, ma non ne sono certo perchè premuto il tasto d'accensione sono andato nell'altra stanza, che all'avvio ci sia stato un beep anomalo o più di un beep.
La scheda madre del mio PC, una Gigabyte, monta un Bios Award il cui segnale d'errore di lettura nella memoria della scheda video dovrebbe essere dato da un codice sonoro lungo seguito da 2 brevi.
Il resto del sistema hardware prevede CPU Pentium 4 2.6 Gh, 1 giga di RAM DDR 333, scheda video ATI X1300 256 AGP, scheda audio CreativeAudigy 2 ZS, 1° hard disk Maxtor DiamondMax Plus ATA/133 80 GB primary master, 2° hard disk Maxtor DiamondMax Plus ATA/133 160 GB primary slave, lettore DVD e masterizzatore DVD DL (non mi ricordo i modelli e non sono a casa).
Mi armo di pazienza e comincio con le varie prove. Smontata e rimontata la scheda video più volte: nessun segnale sonoro, il PC si avvia e si sente il rumore del disco fisso, il monitor rimane spento, la scheda si riscalda.
Tra una prova e l'altra installo la mia precedente scheda video, Geforce 5700 256 mb, e tutto funziona regolarmente.
Provo cambiare il cavo di alimentazione della scheda video, utilizzando quello in entrata sul floppy, che sono sicuro funziona, niente da fare.
Aggiorno il Bios, ma il problema rimane: nessun segnale sonoro e monitor spento.
Provo a resettare il Bios staccando l'alimentazione e levando la batteria della scheda madre: non risolvo il problema.
Alla fine, stremato, decido di rimontare la Geforce 5700: tutto regolare ma il sistema non vede il mio 2° disco fisso, il Maxtor DiamondMax Plus ATA/133 160 GB, collegato come primary slave. Sono sicuro che pochi minuti prima funzionava regolarmente perchè in una delle precedenti installazioni "intermedie" della scheda video ero andato a cercare i driver Nvidia proprio su quel disco fisso che utilizzo come archivio.
Anche qui faccio tutte le prove del caso: il BIOS non vede più il disco fisso, tantomeno dopo nuovo aggiornamento, dopo tutte le prove di collegamento possibili e relativi spostamenti dei jumper (primary master, secondary master, primary slave e secondary slave) e dopo tentativo di forzare il ricinoscimento del disco fisso con l'utility apposita in DOS della Maxtor.
Ho provato quindi la scheda video e il disco fisso su un altro PC, un pò meno prestante, con una scheda madre Asus e una CPU AMD 2,4 Gh, senza successo.
Sono abbastanza pessimista :(
Prima di avviarmi a nuovi acquisti volevo chiedere se qualcuno di voi ha qualche idea su una insperata soluzione e soprattutto sulla causa del problema: non vorrei ritrovarmi fra qualche giorno, per qualche anomalia, nelle stesse condizioni di oggi.
Sebi