Siccome voglio costruire il canale centrale con il progetto ciare v 02, volevo chiedervi come fare per trasformare il progetto da 8 ohm, a 6 ohm. Questo per sfruttare la potenza del mio amplificatore, chiedo aiuto a tutti
Visualizzazione Stampabile
Siccome voglio costruire il canale centrale con il progetto ciare v 02, volevo chiedervi come fare per trasformare il progetto da 8 ohm, a 6 ohm. Questo per sfruttare la potenza del mio amplificatore, chiedo aiuto a tutti
Ciao, ti consiglio di non andare ad impergolarti con queste cose, il centrale in questione ha già di suo una buona efficenza e per tanto non avrai alcun problema a pilotarlo con qualsiasi amplificatore.Citazione:
Originariamente scritto da peppenet2004
Piuttosto mi concentrerei su come realizzare il crossover anzichè comprarlo già fatto in quanto la Ciare non rende disponibile lo schema. Provare a telefonare penso che siano disposti a mandarti o un fax o un documento via mail.
Mi raccomando i condensatori, se decidi di farti il crossover, non prenderli elettrolitici.
Auguroni,
SigCarlo.
Inanzitutto grazie per la risposta.
Siccome ho i frontali da 4ohm, il centrale da 8 mi sembra che "stoni" un po', non so sicome la ciare vende anche casse perfettamente uguali a quelle del progetto pero da 4 ohm, ho pensato o di collegare in parallelo i due woofer, oppure di comprare un tweter da 4 ohm.Che ne pensi...
Ciao, di nulla.Citazione:
Non è questione di "stonature", l'impedenza elettrica determina, come ben sai, l'eregorazione di più o meno corrente da parte dell'amplificatore.
Piuttosto andrei a vedere l'efficenza dei tuoi diffusori frontali che non si discostino molto dal centrale che si attesta sui 90db circa.
Ti sconsiglio di fare i collegamenti che hai detto o di comprare il tweeter da 4ohm in quanto il crossover originale è stato progettato per l'impedenza degli altoparlanti impiegati nel progetto originale. Ti ritroveresti con le frequenze di taglio che non corrispondono al progetto.
Se proprio non resisti agli 8ohm del progetto originale il solito consiglio è quello di telefonare al centro assistenza Ciare.
Ciao!
Sig.Carlo.
Se parti da un progetto finito, come questo della Ciare, non puoi metteri a cambiare componenti senza ricalcolare tutto il progetto.Citazione:
Pessima idea.Citazione:
siccome la ciare vende anche casse perfettamente uguali a quelle del progetto pero da 4 ohm, ho pensato o di collegare in parallelo i due woofer, oppure di comprare un tweter da 4 ohm.
Oltre a stravolgere i punti di intervento del crossover, rischi di mettere in pericolo il finale se non fosse in grado di pilotare carichi così bassi.
Se vuoi cimentarti con il progetto V02, ti consiglio di farlo così com'è.
Qui trovi una discussione molto completa sul tuo progetto. Leggila tutta attentamente e non ti servirà altro.
Ciao.
Le casse che ho come frontali, sono auto costruite da me con casse ovali 24 x 18 cm da auto della pioneer 3 vie 330w 4 ohm sensibilità 94 db, ecco perche mi serve un centrale con 4 o 6ohm. LE casse della pioneer a mio dire suonano molto bene però son quasi prive di bassi, però ovvio a questo problema con un sub. Che ne pensate?
....... tutto il male possibile:D :D :D ....... ovviamente in amiciziaCitazione:
Io ti consiglio, prima di tutto se vuoi cimentarti nella autocostruzione di farti 2 satelliti decenti puoi scegliere un progetto anche tra i più semplici dal catalogo ciare ai quali successivamente abbinare un sub.
Poi puoi pensare ai surround e al tuo centrale.
ciao e buon lavoro
Beh che dite che le ciare si sentano meglio? Vi devo dire la verità per ora a me bastano, anche perche le ho fatte quasi a costo zero, però ci crediate o no, a partire dai mediobassi agli alti si mentono molto bene... Però ora il problema è il canale centrale....
piccola curiosità ....ma i parametri x costruire il box delle tue casse ellittiche li hai trovati,calcolati ecc ecc e di seguito costruito un mobile specifico ? oppure come spesso ho visto fare hai preso le casse e le hai messe in una scatola più o meno a caso ?
se così fosse ecco spiegato peschè sulle basse frequenze non suonano :p
manda una foto delle casse , indica i parametri e vedrai che chi è in grado di farlo ti saprà consigliare x il meglio
Come ti hanno già detto, il connubio tra gli altoparlanti per auto Pioneer ed il centrale Ciare è fuori da ogni logica e sconsiglio anche io di fare modifiche pasticciate al centrale per adattarlo ai Pioneer.
Assurdità per assurdità, a questo punto procurati un altro Pioneer ed usalo come centrale.
Se invece vuoi fare un salto di qualità e ti piace il DIY, vai con il centrale (senza modifiche!) ma accoppialo ad un paio di satelliti, sempre Ciare. La differenza sarà notevole.
Ciao, Marcello.
Concordo, potresti iniziare col centrale costruito senza modifiche, iniziare a goderti i tuoi film con le casse laterali che hai già assieme al nuovo centrale e piano piano decidere di iniziare un progetto per sostituire gli attuali frontali.Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
Io ho iniziato così, avevo già delle Chario Syntar 6 come frontali, poi è nato il centrale, ho costruito le Ciare H03.3 e adesso sto terminando il sub con il woofer Ciare PW392...Le vecchie e care Syntar 6 sono finite dietro come surround.
Buon divertimento!
Sig.Carlo.
Le casse sono state studiate da me per un bel po' di tempo ovviamente ne capisco meno di voi, però ho usato un foglio di calcolo preso su tnt-audio per calcolare il volume, e o accordato la cassa facendo varie prove con dei tubi... beh però ve le farei ascoltare, io personalmente non ho mai sentito niente di meglio, anche un mio amico ne è rimasto,....:eek:
PErò per qunto riguarda il canale centrale mi consigliate di non toccare niente.
Ah i parametri delle mie casse pioneer sono:
potenza rms 80w
risposta frequenza 28-30000
diametro medio 20 cm (sono ovali)
sensibilità 94 db
Di più non c'è e quindi...
io cosi ho calcolato un box costruito in mdf e multistrato di pioppo
alto 100 cm x 28 x 24 con volume di 46 lt, il tubo di accordo è di 80 mm lungo 60mm, internamente rivestito in antirombo e poliuretano espanso bugnato, di più ninzò.
Sarei felice di ricevere consigli da voi. ciao
Salve qualcuno può dirmi se il progetto da me sviluppato va bene? Voi siete molto esperti, io beh, sono le sencode che faccio...:D
Per verificare il progetto con un software apposito occorrono altri parametri degli altoparlanti (tipo: Fs, Vas,...) che dovresti aver usato tu per fare i tuoi calcoli per dimensionare la cassa. Se li pubblichi, potresti poi trovare qualche uomo di buona volontà che ti fa queste verifiche. Senza questi dati...... nisba!
Ciao, Marcello.
E questo è il problema!!! Questi sono tutti i parametri che ho!!!:D Perciò il progetto è uscito secondo me già troppo bene... ecco tutto. HO pensato di costruirmi anche un sub, ma quale mi consigliate?