*** SIM HT300+ Solarizzazioni, Aiuto ***
Possiedo da un mese un SIM HT300+.
In generale sono molto soddisfatto dalle prestazioni del proiettore in particolar modo nell'utilizzo
con DVD. Incontro invece un GROSSO problema nell'utlizzo con il DIGI BOX di telepiu'. Il collegamento tra DIGI BOX e' proiettore e' in RGB+comp sync attuato con una presa Scart-RGB passando attraverso l'amplicficatore. Uso cavi Belden di ottima qualita'.
Veniamo al problema: nelle scene a giorno (ma in generale ogni qual volta ci sia una scena abbastanza illuminata)
l'effetto di "solarizzazione" e' davvero pronunciatissimo. A dire il vero non so se si tratti effettivamente di solarizzazione: cio' che succede e' che la parte illuminata di superfici e di oggetti , in particolar modo dei visi assumono un colore bianco indistinto. In pratica ogni qual volta la faccia degli attori viene ripresa in condizioni normali di luce la meta' del viso illuminata dalla luce appare come una larga chiazza bianca di luce ed ogni particolare al suo interno scompare. Davvero uno schifo !!!
Si tratta di solarizzazioni ??
L'effetto e' cosi fastidioso che il mio 28 pollici sony diventa di gran lunga preferibile.
Nulla di questo tipo avviene con DVD. Li il rapporto tra zone chiare e scure del viso e' assolutamente equilibrato.
Ho provato ad alterare: il contrasto, la luminosita', i colori, il gamma (ho 3 opzioni di gamma: film, video, grafico). ma non ottengo nessun cambiamento sensibile.
Qualcuno mi puo' aiutare con qualche suggerimento (qualsisi commento e' bene accetto) ??
Grazie