Giusta sequenza di tarature di istallazione tritubo
Visto e considerato che sembra sempre piu' facile entrare in possesso di una bella bestiolina come quel sony la , pensavo di portarmi avanti per non trovarmi impreparato quando un proiettore varchera' la soglia di casa mia
Allora correggetemi please
Istallazione a pavimento con macchina sollevata a circa 40 45 centimetri da terra , schermo scope 235 un pelo esagerato in altezza
, circa 4 dita sopra e sotto l'immagine , per una base larga 2 metri e 35 esatti , un po grande nehh ? :) okey
Via dalla scatola e sistemazione a tavolino
1 smontaggio lenti , verifica e-o aggiustamento raster , deflesione
e fuoco elettrico sui singoli tubi con immagine test
controllo tensione sui catodi
2 montaggio lenti , aggiustamento distanza in rapporto alla dimensione dello schermo e fuoco lenti per i singoli tubi
3 convergenza grossolana con spessori , fine e finissima in seguito dal telecomando
4 sistemazioni distorsioni , geometrie etc etc
5 ricontrollata convergenza totale e per punti
6 controllo purezza del bianco , scala grigi colorimetria
7 convergenza finale
Ripetere questi passi per ogni banco memorizzato in funzione del rapporto base altezza immagine , almeno due banchi per 16/9 e due per 4/3
Okey ho sbagliato qualcosa ??
Vi prego ditemelo :)
P.S. no scaler ma htpc amd 1500+ con geforce e settaggio a 1280 per 720 a 60 htz in caso di sony serie 1200
Collimazione immagine pc con il raster dei tubi con powerstrip , avendo ben in mente che tale programma puo facilmente bruciare qualsiasi periferica video collegata !!!!! se non usato con perizia , e sapendo benissimo quello che si sta facendo !
Lettore dvd windvd platinum con i suoi filtri
htciauthczzzzhh (ciao in slovacco )
Re: Giusta sequenza di tarature di istallazione tritubo
Citazione:
Originariamente inviato da cesco
Visto e considerato che sembra sempre piu' facile entrare in possesso di una bella bestiolina come quel sony la ...
Ti riferisci ai Sony del sito inglese b4projection? ;)
Io ho mandato una mail proprio oggi, teniamoci informati a vicenda (più informazioni abbiamo meglio è).
Ciao
Andrea
Re: Giusta sequenza di tarature di istallazione tritubo
Citazione:
Originariamente inviato da cesco
1 smontaggio lenti , verifica e-o aggiustamento raster , deflesione
e fuoco elettrico sui singoli tubi con immagine test
controllo tensione sui catodi
2 montaggio lenti , aggiustamento distanza in rapporto alla dimensione dello schermo e fuoco lenti per i singoli tubi
Finalmente qualcuno che dimensiona il raster prima di proiettare l'immagine sullo schermo.OK.
Ricordati di pilotarlo con la risoluzione definitiva che userai in seguito per la visione.
Citazione:
3 convergenza grossolana con spessori , fine e finissima in seguito dal telecomando
Devi far collimare grossolanamente l'immagine dei tre tubi spostando meccanicamente il blu e il rosso rispetto al verde. Successivamente scheimflug.
Citazione:
4 sistemazioni distorsioni , geometrie etc etc
Se prepari riferimenti geometrici dividendo lo schermo con fili di lana neri l'operazione sarà più semplice.
Citazione:
5 ricontrollata convergenza totale e per punti
6 controllo purezza del bianco , scala grigi colorimetria
7 convergenza finale
Se usi il Nokia Monitor Test puoi far collimare i tre crosshatch senza dover mettere alternativamente i tappi sui tubi.
Citazione:
Ripetere questi passi per ogni banco memorizzato in funzione del rapporto base altezza immagine , almeno due banchi per 16/9 e due per 4/3
Okey ho sbagliato qualcosa ??
Vi prego ditemelo :)
P.S. no scaler ma htpc amd 1500+ con geforce e settaggio a 1280 per 720 a 60 htz in caso di sony serie 1200
Sarebbe meglio una Ati al posto della GeForce.
Per il refresh sarebbe meglio un multiplo esatto di 25Hz per il materiale Pal.
Per la risoluzione bisogna tener presente diversi fattori, max.scan rate, bandwidth.
Citazione:
Collimazione immagine pc con il raster dei tubi con powerstrip , avendo ben in mente che tale programma puo facilmente bruciare qualsiasi periferica video collegata !!!!! se non usato con perizia , e sapendo benissimo quello che si sta facendo !
Lettore dvd windvd platinum con i suoi filtri
Questo lascia molto spazio all'utilizzatore, comunque se provi Sonic Cineplayer o TheaterTek non tornerai più indietro.
grazie moltissimo Sergio per i tuoi preziosi consigli
e grazie anche a Emidio , poiche' senza questo forum in italiano non avrei queste conoscenze teoriche riguardo una corretta istallazione
Certo poi bisogna verificarle con la pratica :)
Ma come dice mio nonno Evaristo , chi ben comincia e' alla meta' dell'opera