Visualizzazione Stampabile
-
Connessione SCART
Da "profano" ho sempre considerato gli ingressi SCART presenti su un TV, tutti uguali....
Però recentemente ho fatto caso che ogni presa SCART ha associato dei "codici" che presumibilmente ne identificano il supporto a determinate funzioni.
Ad esempio:
Scart (AV in,RGB in ,tv out)
Scart (AV in/out,Y/C in ,AV link)
Scart (AV in/out ,Y/C in ,)
Qualcuno sa darmi una spiegazione dei vari termini? che differenza c'è?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Magic73
Ad esempio:
Scart (AV in/out ,Y/C in ,)
Qualcuno sa darmi una spiegazione dei vari termini? che differenza c'è?
in = ingresso
out = uscita
A/V = audio/video = composito + suono (destro + sinistro) ovvero i cavetti/ingressi giallo,bianco,rosso,
il COMPOSITO è il segnale più comune ma anche il più scarso usato ad es dai VCR
RGB = RGBS ovvero red,green,blue,sinc è il segnale migliore di tipo solo europeo (ci si collega in genere il DVD, il DDT e il satellite, lo skybox esce in composito (definito da sky PAL) e in RGB (rectius RGBS), di cui il secondo è molto migliore del primo dato che i tre colori primari (RGB) viaggiano ognuno su un cavo e sono "collegati" dal sincorinsmo (S)
Y/C è l'S-Video usato da buoni VCR (super vhs) e da DVD e DTT no dallo SKYBOX ma si dal MYSKY. come qualità è in teoria sotto l'RGBs ma la differenza è minima. il vantaggio è che mentre l'RGBs non sopporta le grandi distanze l'Svideo resite meglio
A/V link è quella funzione per cui il VCR (o il DVD rec) e la TV si parlano per cui il VCR è in grado di scaricare tutti i canali dalla TV e altre piccole cose ...
date le caratteristiche della suddette scart dovrebbero servire per questi collegamenti:
Scart (AV in,RGB in ,tv out) - tutto ciò che esce in RGBs (DVD, SAT, DDT)
Scart (AV in/out,Y/C in ,AV link) - VCR
Scart (AV in/out ,Y/C in ,) - secondo VCR o DTT (da sfruttare in Svideo) o qualsasi altro collegamento (telcamera, ecc..)
la SCART è nata appunto come presa universale attraverso cui far passare "tutti" i segnali analigici possibili. peccato che la pessima qualità dei collegamenti (data dalla stessa sua struttura) ne pregiudicano i pregi funzionali :cry: .
pensate che tutti i DVD con il component escono con questo segnale non solo sui tre RCA ma anche sulla scart (sui connettori RGB dell'RGBS), ma poi nessuno si sognerebbe di usare l'uscita componet su scart quando ci sono i tre RCA :D
ciao BOH?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da BOH?
la SCART è nata appunto come presa universale attraverso cui far passare "tutti" i segnali analigici possibili. peccato che la pessima qualità dei collegamenti (data dalla stessa sua struttura) ne pregiudicano i pregi funzionali :cry: .
ciao BOH?
Ciao BOH ............ complimenti hai creato un mini-tutorial sulla Scart ...........:) da segnalare in altri 3d ..
ciao
-
Però, i miei complimenti.
a questo punto pongo una domanda sul tema:
dove e quale scart trovo per collegare in rgbs tra decoder e tv?
Alludo a siti online e con un budget di 50 +o-
Thanks;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da cipariso
Però, i miei complimenti.
a questo punto pongo una domanda sul tema:
dove e quale scart trovo per collegare in rgbs tra decoder e tv?
Alludo a siti online e con un budget di 50 +o-
Thanks;)
proprio l'idea della scart come presa universale si abbina all'idea della cavo scart come cavo universale per cui qualsiasi cavo scart con tutti e 21 i pin collegati va bene per l'RGBS come per tutti gli altri segnali che passano dalla scart.
se però vuoi la qualità o devi fare un tragitto lungo (più di 5m) ti serve una SCART specifica RGBS che invece di avere 21 cavi con una sola schermatura esterna, ha solo 4 cavi (quelli specifici R-G-B-S) schermati uno ad uno.
ti consiglio quindi di provare prima con un semplice cavo scart/scart 21 pin collegati (che potrai usare per qualsiasi tipo di segnale via scart) e se proprio non ti soddisfa cercare un cavo scart specifico per RGBS, il cui costo però è spesso considerevole (vedi profigold da cui ho preso la mia scart RGBS per il TW20 ma è un cavo scart/4rca)
Ciao BOH?