Filtro polarizzatore e vpr
Mi incuriosiva vedere cosa succedeva se avessi applicato non un filtro nd2 ma un polarizzatore circolare davanti al vpr.
Sembrerà strano ma ho visto vari dvd e l'immagine restituita (z1) è veramente godibile. Va precisato che il filtro (circolare) si comporta come una sorta di correttore di gamma/tinta ;ovvero girandolo si passa attraverso varie dominanti (fondamentalmente le tre primarie). Regolandolo in modo da essere più neutro possibile (ad es. sui bianchi) restituisce un'immagine che a me è sembrata ottima sotto vari punti di vista.
E' noto che il polarizzatore serva in fotografia per eliminare/attenuare i riflessi e per saturare i colori soprattutto sulle alte luci. Con il vpr, regolandolo a dovere, cioè senza dominanti, offre: 1) neri profondi (come nd2) 2)dettaglio e tridimensionalità maggiore in quanto satura meglio i colori 3) in molti casi elimina alcuni artefatti sulle alte luci.
Consiglio, a chi ce l'ha nel corredo fotografico, di provarlo.
Nel vpr va aumentato il contrasto (z1 fino a 50) e non la luminosità che va lasciata normale.
Dopo avere visto 30 min. di film, l'ho tolto e mi sembrava di aver perso tantissimo in definizione e godibilità delle immagini.
Re: Filtro polarizzatore e vpr
io l'ho usato con il Panny, e devo dire che rispetto al normale ND2 da qualche beneficio sulla resa dei colori, tuttavia ho riscontrato che la regolazione del suddetto filtro è piuttosto scomoda, nel senso che devi centrare perfettamente il punto dove non ci sono dominanti, e non è semplicissimo considerando che questo "punto" ha una corsa di pochi centesimi di mm, e se poi ti viene in mente di regolare il fuoco, devi ricominciare tutto da capo.
Bello, ma un pò scomodo;)
Ciao
stefano61