Visualizzazione Stampabile
-
Finale valvolare TVA1
Salve,
Ho un mitico finale valvolare TVA1 di Michealson & Austin da 70watt, valvolato con 4 6550 GE. Mi succede che all'improvviso una valvola diventa incandescente fino a prendere fuoco se non spengo in tempo, mi sembra sempre sulle 2 davanti ma non giurerei che sia sempre la stessa posizione.
Pensando che fossero le valvole vecchie ho comprato 4 KT88 (il finale può montare kt88 o 6550...e visto che le kt88 sono molto più belle...)
dell'Harmony, selezionate e mi si è ripresentato il problema.
Sapete cosa può essere?... o sapete almeno dirmi dove poter fare questa domanda magari ad un esperto?
Grazie
Nilo
-
Non dovrebbe essere una cosa grave, probabilmente ti si è spostato un punto di lavoro e va rifatta una taratura.
Cerca un costruttore di apparecchi a valvole, ti sistemerà il tutto in mezz'ora.
Di dove sei?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dekyon
Non dovrebbe essere una cosa grave, probabilmente ti si è spostato un punto di lavoro e va rifatta una taratura.
Cerca un costruttore di apparecchi a valvole, ti sistemerà il tutto in mezz'ora.
Di dove sei?
Ciao, ho fatto come hai detto e mi hanno detto che è una cavolata e che succede spesso anche con finali da parecchi soldi, basta sostituire le resistenze.......tarare.....lineare.....stabile... ..bo!... poi mi sono perso nel discorso e non ho capito una cippa..
comunque con 70 euro dovrei fare tutto, domani glielo porto.
Sono di Faenza provincia di Ravenna...
Ciao e grazie.
Nilo
-
Ah, bene! Visto che non era niente di grave?
ti ho chiesto di dov'eri perché se stavi vicino a casa mia sapevo dove indirizzarti...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Katronit
Ciao, ho fatto come hai detto e mi hanno detto che è una cavolata e che succede spesso anche con finali da parecchi soldi, basta sostituire le resistenze.......tarare.....lineare.....stabile... ..bo!... poi mi sono perso nel discorso e non ho capito una cippa..
comunque con 70 euro dovrei fare tutto, domani glielo porto.
Sono di Faenza provincia di Ravenna...
Ciao e grazie.
Nilo
Oltre un componente andato in tilt, può essere anche il potenziometro del bias con un po' di polvere.
-
L'arrossamento delle placche delle valvole è causato da un eccessivo assorbimento ed è forse l'unica cosa, se protratta, che porta a deterioramento prematuro tale componente (oltre alle cadute :p).
Bisognerebbe vedere com'è il circuito e le polarizzazioni di catodo, controllando appunto le resistenze, eventuali condensatori e il o i potenzionetri di regolazione che solitamente sono presenti, controllando anche l'eventuale circuito di polarizzazione delle griglie.
Trovato il responsabile sostituirlo e rifare la taratura.
Il tutto non è cosa difficile per chi abbia un po' di dimestichezza con gli ampli a valvole, se però non si è mai lavorato su tale tipologia di apparecchi è meglio non toccare nulla, non tanto per non fare ulteriori danni, quanto per la potenziale pericolosità data da tali apparecchi se non si sa dove e come mettere le mani.
Sarebbe utile conoscere i dati relativi al bias, se esiste tale possibilità di regolazione, mentre per il bilanciamento non ci sono particolari problemi.
Ciao
-
Dunque ho speso 80 euro da Cicognani, quello che fa le amplificazioni valvolari per la band di Jovannotti. Mi ha cambiato i 4 piedini delle KT 88 che ha detto che erano andate, ha cambiato un componente che si era bruciato e mi ha tarato con tutti i suoi strumenti le vavole. Mi sembra che vada molto bene.
Mi ero abituato in questi mesi al suono del mio NAD T763 pensando che ero già a un buon livello ma ora che ho rimesso il finalone al suo posto nell'ascolto in stereo siamo su un altro pianeta del tutto...una dinamica da favola.
Ciao e grazie a tutti.
Nilo
Sharp Z2000 - NAD T550 - NAD T763 - Michealson & Austin TVA1 - front Rogers Studio 1a - Center 2 Rogers LS2a - Rear Chario Syntar 1 - Sub Jamo.