I casi sono profondamente diversi
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
....Ora stanno uscendo degli ampli con taratura automatica della risposta in frequenza in ambiente, mi sembra che i risultati siano ancora bel lungi dall'ottimale .....
I 2 casi sono assolutamente diversi.
Un conto è ottenere una risposta in frequenza equilibrata laddove un ambiente riflette e modifica le frequenze dello spettro sonoro in modo totalmente peculiare.
Ogni ambiente ha una propria reattività sonora dovuta ai materiali che lo compongono e lo rivestono, una forma propria ecc.
Nel caso del vpr, invece, non ci sono dubbi.
Le curve cromatiche devono essere quelle giuste, i colori devono essere riprodotti fedelmente, la corretta quantità di luce deve arrivare allo schermo senza alcuna "interpretazione" analogica. Punto.
Il colore x che corrisponde ad una frequenza y deve essere ripridotto esattamente come x e y.
La percezione visiva di un'immagine proveniente da uno schermo, poi, è influenzata in modo del tutto marginale dall'ambiente.
Mentre in audio è l'esatto contrario.
Per qunto riguarda il firmware, poi, niente di quanto dico è, per una Barco, ignoto. Niente.
Non stiamo parlando di una aziendina che deve reperire gli algoritmi su internet, OK?
Stiamo parlando di una ditta che probabilmente costruisce da se la propria strumentazione.
E allora ? Niente mi convincerà mai che queste valutazioni non siano state fatte e che non abbiano condotto alle medesime considerazioni che ho fatto prima.
1 perchè è Barco
2 perchè una macchina da 120 milioni è una macchina da 120 milioni.