Visualizzazione Stampabile
-
TCI Cables e/o MIT AVt 3
Premesso che un cavo di segnale non debba suonare ma conservare intatta la neutralità dell'incisione o cmq del carattere originario del brano: il miglior cavo di segnale è quello che non introduce fattori propri nella bontà della riproduzione.
Questo è quello che ho imparato in questi tempi.
Alcuni cavi hanno registri alti molto belli, impressionanti quasi, medie ben riprodotte, ma peccano in basso. Altri sono deficitari agli estremi di banda e buoni sulle medie. Altri l'opposto. insomma.. poi si deve fare i conti con i soldi da spendere..
Andando a spulciare qua e là, oltre che su ebay, per verificare prezzi e prestazioni di alcuni cavi di segnale ho scoperto qualche articolo di Morsiani, per lo più sono email con domande e di seguito le sue risposte.
Consigliava molto le sottopunte Atacama Spike Shoes, così son andato a controllare sul sito hififarm il loro costo. Di lì ho voluto vedere i rivenditori ed ho scoperto un importatore italiano a pescara.
Guardando i suoi prodotti ho scoperto cose molto di nicchia e probabilmente hi-end.
Mi hanno subito incuriosito i cavi TCI, specialmente l'entry level versione Tiger e Tiger Interconnect.
http://www.audioazimuth.it/index.php...products_ID=49
Parlando con un "negoziante" al dettaglio che ha fabbricato i cavi dei progetti tnt e che ora invece lavorare con i cavi broadcast delle trasmissioni radio-tv per conservare la purezza originaria del suono a monte dell'incisione, ed anche con un'altra persona che fabbrica svariate altre qualità di cavo, ho potuto attingere dalla loro esperienza per quanto riguarda l'argento nelle realizzazioni. Un cavo di segnale con rame ofc, per quanto buono e fatto bene, difficilmente può competere con un cavo in rame ofc di purezza 5 o 6n con aggiunta di argento, sia nella lega stagnante che nel conduttore vero e proprio.
Il prezzo di listino per l'entry level di questo cavo è estremamente contenuto ed ancora non so se quello sia il prezzo finale o si puo' scontare un po'.
Qualcuno di voi li ha o li ha provati?
Nel resto delle sue risposte ho visto che un upgrade significativo considerato da Morsiani era il cavo di segnale MIT AVt 3:
http://www.hififarm.com/_store/Displ...IT%5FDC%5FAVT3
sembra costare molto poco ed avere caratteristiche di tutto rispetto da quelle poche righe di descrizione. La fattura sembra essere veramente notevole, così come l'isolamento ricavato tramite inserimento di gas.
Stesse domande di sopra.
Qualcuno di voi li ha o li ha provati?
Grazie in anticipo
-
..............ti posso dire che io sono passato come cavo di segnale da un Terminator 3 ad un AVT1....... un altro pianeta su tutte le frequenze con bassi + presenti e + definiti,
certo, la differenza + grande l'ho ascoltata quando ho cambiato anche quelli di potenza passando da un Terminator 3 ad un AVT2 in BW.....:eek: un altro mondo.
Certo sono solo discorsi..... si tratta di vedere anche l'hardware e i diffusori..... il massimo sarebbe poter fare delle prove.......
Per quanto riguarda le sottopunte ATACAMA....... non scherzo ma sono eccezionali......
Ciao
Meteor