Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Work in progress
Salve a tutti, vi leggo da tempo e per "colpa" vostra mi è salita la febbre HT... Complimenti davvero per questa community.
Sono in procinto di trasferirmi in una casa attualmente in ristrutturazione, nella quale ho avuto la possibilità (minacciavo di incatenarmi al cancello di ingresso in caso contrario) di attrezzare la taverna (6,70m x 4,35m) con qualche accorgimento AV.
Tenete conto che il fattore WAF (mitico l'inventore dell'acronimo!) è in questo caso a livelli alquanto elevati...
Come proiettore ho acquistato un Benq PE7700, da montare a soffitto a 4m15cm dallo schermo (2,80m x 1,55m) . Lo schermo è fisso ed è stato realizzato (in realizzazione) con un pannello in cartongesso, posto frontalmente e sopraelevato rispetto ad un camino. Per la superficie di proiezione ho optato per un trattamento con la vernice Screen Goo della goosystems.
Ora la parte più AV.
Le sorgenti video che principalmente utilizzerò saranno:
- divx (so che molti storceranno il naso, ma abbiate pazienza...)
- Sky (in attesa di SkyHD, quando disponibile)
- DVD (allettato dall'H&B visto da queste parti)
- XBox 360
La zona delle sorgenti avrà anche un paio di connessioni di rete cat6 e la zona sarà coperta in wi-fi 54mb (per trasferimenti di file e riproduzione file memorizzati in pc altrove collocati).
Ho previsto il passaggio di tutti i cavi di collegamento dalla zona delle sorgenti AV al videoproiettore mediante tubi non visibili, grazie ai lavori ancora in corso. Se possibile, cercherò di utilizzare la migliore qualità possibile per il video, ovviamente.
Per la parte audio, siate clementi, ho per ora previsto l'acquisto di un Bose Lifestyle 18. Se avete proposte alternative con casse altrettanto piccole (i collegamenti alle 5 casse sono già previsti con tubi come per il vpr) e con una centrale AV simile per caratteristiche, suggerite tranquillamente...
Ho visto il sito a cui in un thread del forum si rimanda allorché si parla di Bose, ma ho onestamente difficoltà ad orientarmi senza suggerimenti da fonti attendibili.
Sto leggendo in queste pagine dei processori video e l'appetito è davvero molto, ma sono un po' titubante per ora. Magari mi convincete con una soluzione non troppo costosa ed adatta a quanto previsto e - soprattutto - future proof.
Grazie per qualsiasi suggerimento, lieto di entrare finalmente nella vostra arena.
G_M
-
No...le bose no, stai partendo alla grande ma a questo punto cerca di limare ulteriormente il fattore waf e puntare su diffusori senza compromessi.
Per quanto riguarda i divx, appena vedrai l'effetto su schermo farai una bella crocetta su quella voce. ;)
Complimentissimi e buon divertimento !
-
Per quanto riguarda l'audio e viste le foto direi che l'ambiente è piuttosto grande e con un Bose o anche con un sistema di micro diffusori ti sarà difficile ben amplificare la sala, soprattutto vedrei molto sbilanciato un Home Cinema uno schermo di 280x155 (che mi sembra troppo per il tuo vpr ;) ) e poi un piccolo sistema audio (alla faccia del WAF, direi :p ). Per cui al tuo posto valuterei bene questo aspetto prima di decidere definitivamente. Detto questo ci sono sistemi molto migliori del bose in oggetto e che costano anche di meno tipo le Chario Piccolo Star oppure le Klipsch serie Cinema ma anche le Indiana Line; a questi sistemi potresti affiancare un buon ampli HT.
Sul lettore divx non me la sento di darti un consiglio, se poi penso che dovrai vedere filmati di gia scarsa qualità su uno schermo così grande... ;)
Come lettore dvd ti ci vuole qualcosa di performante a livello video, dovresti pensare ad un lettore di fascia media tipo Denon 2910 o Marantz 7600 almeno.
-
la scelta di mettere la stufa sotto la parete di proiezione io non l'avrei fatta.Anche se ha il vetro e' inevitabile che i muri adiacenti un po' si sporchino; dipende poi quanto la usi.
-
Grazie per le prime preziose info!
Andando con ordine: per il connubio casse/sub + ampli HT è proprio quello di cui avrei bisogno come alternativa al sistema Bose per ora ipotizzato.
Considerate che mi dovrei approvvigionare da un negozio noto di Milano, zona c.so 22 marzo per intenderci... penso che andrò in ricognizione domani o dopo per vedere cosa abbiano di proponibile. Al limite, vi giro quanto mi "propinerebbero"...
Che caratteristiche mi consigliate di richiedere come minimali?
Per le casse, avete dei link ove verificarne le caratteristiche (anche di layout, waf incumbent...)
Per il camino, d'accordissimo con te. Ma è un giusto compromesso e sarà comunque utilizzato il minimo indispensabile. Sono consapevole dei rischi di fuliggine, sarò molto attento ad eventuali problemi. Laddove ne emergessero a causa sua, cercherò una soluzione al problema.
Per il processore video avete qualche idea?
Grazie
G_M
-
-
[QUOTE=goingmad]Di questo che mi dite?
Sulla qualità di un Denon,specie il modello in questione,non si discute!!!
ASSOLUTAMENTE!!
Se il tuo" primario "interesse è la musica,tutto OK,ma se intendi sentirti al centro della scena (mentre guardi un bel film d'azione ad esempio :eek:) io valuterei anche lo Yamaha RXV1600 risparmiando anche un bel pò,ma dotato di imput/out HDMI,quindi QUAAASI a prova d'obsolescenza.
Per quanto riguarda il processore,io mi orienterei verso il VANTAGE ;)
che monta un chip da brivido,quale il REALTA è!!
Un'ultimo consiglio andrebbe ai diffusori:
BOSE "mancu li cani!!" (si dice dalle mie parti:D)
Prova a dare un'occhiata ai mod.CRYSTAL di WARFEDALE,che reputo tra i migliori x qualità/prezzo
PS anchio come NEMO,penso sia troppo grande lo schermo x quel VPR
Saluti;)
Fabio