Consiglio per centrale e surround.
Ho bisogno di un vostro spassionato consiglio:
ho due diffusori che non voglio cambiare, due vecchie ma ottime casse comprate anni orsono che svolgono egregiamente il loro dovere. Ad esse aggiunsi, quando mi esplose la passione per l'HT, un centrale (un vecchio Infinity) e due misere cassette per i sorround. Vi parlo di una "scelta" fatta ai tempi del dolby sorround, quando i diffusori sorround parlavano mono e non dovevano essere full-range. Recentemente ho acquistato un sub, un Mordaunt-short che va egregiamente.
Ora, vorrei sicuramente sostituire i surround e, visto che ci sono, potrei cambiare anche il centrale, ma sono bloccato perché non so come integrare i L-R con il resto. I dubbi, in particolare, sono legati alla timbrica che necessariamente differirebbe tra le vecchie e le nuove casse. Cosa fareste al mio posto:
- comprare un C+LS+RS fregandomene di tutti i possibili problemi di timbrica;
- pensionare le mie L+R (o dedicarle esclusivamente all'HIFI) e comprare un set integrato di 5 diffusori;
- cercare faticosamente diffusori con timbrica simile, o magari con trasduttori della stessa (costosa) casa, la SEAS, ammesso che sia possibile.
Insomma, il dubbio mi arrovella e ogni vostro consiglio/suggerimento è sinceramente gradito.
Tks
Rob