Consiglio scelta condensatori
Buongiorno,
Mi sto accingendo a costruire il progetto di GianPiero Matarazzo, relativo al sub per le 3/5a.
Purtroppo la mia esperienza in materia di autocostruzione è quasi pari a zero. Spero che qualcuna abbia voglia di diradare un pò la nebbia che ho accumulato nella testa. Scusatemi anche per le corbellerie che scrivo in materia
Dovrei scegliere i condensatori in serie al mid delle 3/5a. Dato che tutti me la menano come la parte più importante del crossover sono appunto confuso su cosa comprare.
La capacità totale dei cond. è di 153. Interpellando un pò di gente a volte si trovano pareri discordanti (tre da 47uF e due da 5,6 di qualità migliore, oppure uno unico da 150, oppure 82uF e 68uF).
Non avendo esperienza in materia non so realmente che fare. Saranno troppe pippe mentali?
Sul crossover ho comunque privileggiato componenti di buona qualità, tipo induttanze in parallelo della AZAudiocomp, induttanze in serie a foglio di rame della Jantzen, condensatori in polipropilene in parallelo della Jantzen audio (sembrano buoni, le dimensioni sono pari ai mundorf Mcap, ma costano decisamente meno).
In particolare la capacità totale in serie l'ho suddivisa in 4 condensatori. Mi sembra, a senso, che un numero più alto di condensatori possa diminuire in qualità a causa delle tante saldature.
Tornando ai condensatori in serie.
Ho pensato di suddividere i 150 uF in due da 68 e due da 8,2.
La scelta potrebbe ricadere o su mundorf (Due Mcap da 68 e Due Mcap Suprem da 8,2) o su un misto (due da 68 Jantzen e due da 8,2 Audyn cap plus).
Il problema ovviamente è: conviene fare un bypass con condensatori migliori (dicono circa il 10%) che costano un botto, su 150uF?
La seconda configurazione costa circa 60 euro in meno, la prima presenta comunque una ipotetica continuità del family sound.
Vi inoltro questo link molto interessante, inviatomi da un iscritto al forum (Puka):
http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
Spero di avere vostri contributi e chiarimenti.
Saluti e grazie per l'attenzione.
Francesco