Comprato LG 42PX3RVA... consigli
Alla fine ho preso questa TV, da Emmezeta per 1249€.
L'ho confrontata in posti diversi con Panasonic PA50, Philips PF5320/10 e Samsung 42D51S. Scartato il Philips perché aveva secondo me una qualità visiva inferiore, il Samsung perché tutti quelli che ho visto erano con colori più vividi ma meno capaci di rendere i dettagli delle sfumature, se la sono fatta fuori LG e Pana. Li ho trovati equivalenti, con il vantaggio dell'LG di costare decisamente meno (soprattutto perché ha già il piedistallo) e di avere un ingresso HDMI. Non avevo problemi di larghezza con le casse laterali.
Impressioni: in casa è GROSSO! Ancora di più di quanto non sembri. Meno male perché se no mia moglie mi avrebbe fatto prendere un 37". Io sono molto contento, è il mio primo schermo grande e il design è molto elegante.
Qualità visiva... ve ne parlerò con l'uso. Stasera passo a prendere cavi G&BL component da attaccare al lettore Pioneer. In analogico terrestre non è male, il segnale a casa mia è buono e devo dire che la visione è estremamente godibile: la perdita di qualità rispetto al CRT 25" Sony dei miei è ampiamente compensata dalle dimensioni molto più coinvolgenti. Sembra che il Faroudja faccia un buon lavoro anche quando si usa qualche zoom.
Ho qualche domanda...
- Bruttissima cosa: FREEZE. Lasciano il TV in standby per un po' (direi almeno un ora), se lo riaccendo schiacciando il tasto '1' vedo il led che si illumina, il pannello che diventa nero ma poi è tutto congelato, non risponde ad alcun comando - per spegnerlo devo togliere la spina. Col tasto 'Power' sembra nessun problema. Domanda: visto che la cosa è evitabile e che non ci sono pixel bruciati, insomma è tutto a posto, che mi consigliate? Me ne frego o lo riporto indietro per sicurezza approfittando degli 8 giorni, facendomelo cambiare con un altro?
- Le bande che si vedono guardando qualcosa in 4:3 sono... GRIGIE?! È una cosa oscena, danno proprio fastidio... come farle diventare nere? Da menu di servizio? Qualcuno sa come si entra?
- SETTAGGI: per ora ho ridotto tutti i valori a 50 e sparo un po' di effetto neve sullo schermo (approfittando delle mie prove per circoscrivere il fenomeno FREEZE). Qualche consiglio sui parametri da utilizzare per questo TV, in vista di un rodaggio? Filtri da attivare/disattivare?
Ringrazio tutte le persone che scrivono su questo forum. Grazie a voi ho potuto farmi una piccola cultura in un settore nel quale è IMPOSSIBILE capire qualcosa da soli, in modo particolare andando per negozi/centri commerciali. Se ne sentono di ogni... ad esempio il commesso emmezeta che mi proponeva il PX3RVB con doppio tuner sostenendo che grazie a questa caratteristica era pronto per l'alta definizione... mia moglie ormai ne capisce qualcosa e temeva una mia reazione ma è bastata un'occhiata e il commesso ha subito ritrattato con un "questo è quello che hanno spiegato a me, però non so".