Consigliatemi un Amplificatore per HTPC
Salve a tutti
voglio iniziare a sfruttare tutte le potenzialità dei DVD e quindi il dolby digital e il DTS. Non conoscendo molto di questi argomenti chiedo quindi a voi consigli.
Ho capito che per utilizzare l'amp devo collegarlo all'uscita digitale della mia scheda audio(Sb Live! Platinum). A proposito di questa, ho letto che ci sono due tipi di uscita S/PDIF, una ottica e una coassiale. Io credo di averle tutte e due.
Se ho ragione quella ottica è simile in tutto e per tutto all'entrata di un minijack, mentre quella coassiale e larga circa 1 cm e presenta dei pin(9 mi sembra).
Qualcuno che conosce la Live! Platinum sa dirmi se ho ragione?
Cmq se tutto questo è giusto mi basta solamente comprare l'amplificatore che voi e la mia coscienza mi consiglierete.
Grazie a tutti
Re: Consigliatemi un Amplificatore per HTPC
Citazione:
Originariamente inviato da Roland Deschain
... Se ho ragione quella ottica è simile in tutto e per tutto all'entrata di un minijack, mentre quella coassiale e larga circa 1 cm e presenta dei pin...
Non esattamente: attraverso il minijack, c'è l'uscita digitale S/PDIF elettrica, detta anche più comunemente coassiale; a proposito: S/PDIF sta per Sony/Philips Digital Inter Face. :cool:
L'uscita digitale ottica, chiamata scientificamente TOSLink, da TOshiba Link, utilizza invece un connettore particolare di plastica, ed è di questo tipo:
Nella foto che segue, possiamo identificare in alto il classico connettore pin RCA che trasporta i segnali digitali coassiali che alcune volte viene sostituito da un connettore minijack (come nelle Sound Blaster); più in basso il connettore per segnali digitali ottici: nella foto si può vedere nettamente la luce rossa dei segnali.
http://www.smr-home-theatre.org/Revi...al_Outputs.jpg
Per la scelta dell'ampli, sono d'accordo con Puka: dicci almeno il budget, ed anche a quali diffusori verrà collegato ;)
Emidio