Disposizione dei surround (5.1)
Ormai è qualche tempo che il mio cervello si arrovella, e fra un po' si scioglierà del tutto (quel che ne è rimasto) con un interrogativo che mi mette ansia :nono:
Ho da poco cambiato casa (da grande ad una più piccola) e gettato le basi per la costruzione di un mini impianto ht.
Attualmente possiedo un lcd 32" e una sorgente dvd.
Per quanto riguarda il lato video siamo quindi a posto.
Certo è che un HT è composto almeno al 60-65% dall'audio che è la vera "Star" del coinvolgimento teatrale.
Andiamo al sodo: il mio salottino.
Prima c'era il tavolo al centro che poi ho spostato per creare, anche se la stanza è di soli 21mq, una zona visione ed una zona pranzo.
Da come risulta dalla piantina che ho fatto in cad stamattina (durante l'orario di lavoro :D ) ci sarebbe lo spazio per i due front e per il centrale senza stravolgere le cose. Il sub, beh, uno spazio si trova, tanto più che non serve sia direzionale.
Il problema è per i surround posteriori/laterali: non posso proprio metterli vicino al divano che si trova al centro della stanza; però secondo la teoria, il loro posizionamento andrebbe proprio in prossimità dell'angolo posteriore destro e sinistro del divano.
Tutto questo mi faceva propendere per un DSP Yamaha (l'YSP800 o l'YSP1) però vedermi quella "fascia" e rinunciare al legno delle casse con un bel sintoamp dedicato mi fa star male.
Chiaramente nell'ottica di una dislocazione spaziale di un impianto completo almeno 5.1 dovrei rifare tutte le tracce murarie e riempimenti del caso, mentre con il YSP yamaha non avrei di questi problemi, però ... argh, non so veramente cosa fare.. :incazzed:
:cry:
salotto