Visualizzazione Stampabile
-
collocazione crt
Qualcuno ha collocato il tritubo immediatamente dietro il divano, in modo che proietti subito sopra la testa degli spettatori?
Si ridurrebbe il rapporto schermo/distanza (può anche essere cosa buona) ma, mi pare, possa essere la soluzione più comoda in assoluto: immagini più grandi rispetto all'installazione a tavolino e niente casini per fissarlo al soffitto ed essere sicuri che ci rimanga
C'è qualche controindicazione?
Ciao. Aurelio
-
Nel mio caso (bg808) preferisco una distanza di visione uguale o superiore rispetto alla distanza schermo-lenti del proiettore.
-
collocazione crt
non lo dici, ma immagino che tu lo voglia mettere su una mensola a parete, subito dietro il divano.
non vi dovrebbero essere limitazioni di sorta, fai solo attenzione alla robustezza della staffa/mensola e alla robustezza della parete.
tieni anche conto del necessario spazio posteriore per i cavi.
nell'eventualita' tu avessi poi un crt senza telecomando, potrebbe essere una soluzione molto piu' comoda che il soffitto.
per la grandezza dell'immagine, secondo me, sarebbe meglio cosi' piuttosto che un'installazione a tavolino.
nella mia installazione ho il crt a soffitto; un divano subito sotto e l'altro poco piu' indietro.
cmq, la soluzione piu' elegante e meno 'invasiva' e' senz'altro quella a soffitto; tieni conto che esistono sistemi per ancorare saldamente il crt a qualunque tipo di soffitto.
ciao
Gianni
-
Re: collocazione crt
Citazione:
Originariamente inviato da aurel
... mi pare, possa essere la soluzione più comoda in assoluto: immagini più grandi rispetto all'installazione a tavolino e niente casini per fissarlo al soffitto ed essere sicuri che ci rimanga
No, la più comoda rimane - IMO - la collocazione al soffitto, per qualsiasi tipo di proiettore. Niente cavi in giro per la stanza, e nel caso dei CRT (come il mio), niente volumi ingombranti in mezzo alla sala.
Appenderlo è molto meno problematico di quanto si creda.
byez
-
Citazione:
Originariamente inviato da stefno
Nel mio caso (bg808) preferisco una distanza di visione uguale o superiore rispetto alla distanza schermo-lenti del proiettore.
Concordo. Normalmente la mia distanza di visione è 50cm dietro le lenti (CRT a soffitto) e già così l'immagine (220 cm base) obbliga a spostare gli occhi troppo spesso.
Ridurre poi l'immagine per ovviare alla distanza eccessiva ti porta ad utilizzare solo una piccola parte del raster con conseguenze ancora più nefaste.
Sempre, si intende, a mio parere.
Ciao.
-
Il voler evitare di attaccare il pj a soffitto è più che altro un fatto psicologico; il mio futuro (ancora eventuale) crt andrebbe proprio sopra il letto che, di giorno, diventa divano e dormire ogni notte sotto quei tuboni di Damocle....
Ciao. Aurelio
-
Citazione:
Originariamente inviato da aurel
Il voler evitare di attaccare il pj a soffitto è più che altro un fatto psicologico; il mio futuro (ancora eventuale) crt andrebbe proprio sopra il letto che, di giorno, diventa divano e dormire ogni notte sotto quei tuboni di Damocle....
Porca paletta, allora cambia tutto: il catafalco dietro ..... e non si discute:) .
Già starci sotto durante un film è preoccupante (il che coi film comici non passa neanche inosservato perchè sei l'unico che non ride), ma passarci anche le notti sotto....
-
Io aggiungerei un cavo di sicurezza come quello dei fari da teatro. :D
-
Citazione:
Originariamente inviato da Peval
Già starci sotto durante un film è preoccupante (il che coi film comici non passa neanche inosservato perchè sei l'unico che non ride)
:D :D :D :D :D
Ciao. Aurelio
-
Io,ho il crt dietro al divano(provisoriamente),ma è un po' tipo quarta fila al warner.
ciao
-
Re: collocazione crt
Citazione:
Originariamente inviato da giapao
la soluzione piu' elegante e meno 'invasiva' e' senz'altro quella a soffitto; tieni conto che esistono sistemi per ancorare saldamente il crt a qualunque tipo di soffitto.
Io ho appeso la staffa a soffitto, chi mi consegnera' il vpr mi ha sconsigliato questa installazione nel caso avessi avuto i mattoni forati.
Che tipo di mattoni avevo? Forati naturalmente.
Siccome l'unico modo per me di posizionarlo era a soffitto proprio sopra al divano, ho chiamato 3 amici, geometri tutti e 3, uno ha un impresa edile, uno fa parte dell'ufficio tecnico del comune, uno e' assicuratore!
Mentre l'impresa edile faceva le considerazioni manuali, l'ufficio tecnico sbrigava le pratiche tecniche e il cugino assicuratore cercava di sbolognarmi un'assicurazione contro i danni io ero li che tremavo perche' non potevo appendere il vpr! :-(
Cmq alla fine tutti hanno sostenuto che da li il vpr nessuno lo smuove se lo avessi appeso con i tasselli ad ombrellino.
Ora la staffa e' su in attesa del vpr, ma voi che lo avete appeso avete tutti il cemento armato???
Oppure che soluzioni avete trovato?
-
Io ho ricevuto il mio ECP 3100, e dopo averlo visto dal vivo mi fa un pò paura l'idea di averlo sulla capoccia. Anche perchè anche io pensavo che con i mattoni forati non è il massimo. La mia idea momentanea è un carrellino con ruote con spazio sotto per l'HTPC, in modo da spostare tutto senza fatica.
-
io il mio pj l'ho fissato ad una staffa a soffito con 8 fischer da 10 mm di diametro (sono fischer doppi in modo da aprirsi sia all'interno che sopra le pignatte del soffitto distribuendo il peso su entrambe le faccie... prima di metterci il proiettore (ecp4100 da circa 40-45 kg mi pare) mi sono aggrapato alla staffa insieme a mio fratello (totale oltre 150 kg) e non ci sno stati problemi di sorta (anche se in questo momento stò compiendo tutti i riti scaramantici che conosco :p:cool: )
-
Citazione:
Originariamente inviato da Guren
io il mio pj l'ho fissato ad una staffa a soffito con 8 fischer da 10 mm di diametro (sono fischer doppi in modo da aprirsi sia all'interno che sopra le pignatte del soffitto distribuendo il peso su entrambe le faccie...
Alla faccia!!!
La mia ne ha 5, 4 agli angoli e uno centrale, ma ho utilizzato quelli del 12 (inteso come diametro delle alette, non della vite).
Citazione:
prima di metterci il proiettore (ecp4100 da circa 40-45 kg mi pare) mi sono aggrapato alla staffa insieme a mio fratello (totale oltre 150 kg) e non ci sno stati problemi di sorta (anche se in questo momento stò compiendo tutti i riti scaramantici che conosco :p:cool: )
La prova l'ho fatta anche io :) per pochi secondi con circa 65kg (il vpr ne fa 56/57) e la staffa e' rimasta immobile, ma conto di rifarla per un periodo di tempo piu' lungo.
...come sono quei riti? :D
-
Io ho attaccato la staffa al soffitto per mezzo di sei tasseli di
acciaio da 8, battendo con il martello di gomma sul solaio sono stato
attento a prendere almeno un trave e non solo la "pignatta". Ogni tassello è garantito per 30 kg, dunque dovrei stare tranquillo fino a 180 ;)
Ma siccome la prudenza non è mai troppa, ho aggiunto ai lati altri due ganci di sicurezza :D :D
byezz