Visualizzazione Stampabile
-
da component a scart rgb
Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum , ma ormai e' diventata una lettura fissa giornaliera!
Ho bisogno di un consiglio, ho un lettore dvd di marca sconosciuta collegato
in s-video a un crt sony kv-32ls35. il lettore ha anche l'uscita component y cb cr e il tv un'entrata scart rgb. con questo cavo posso collegare i due apparecchi? http://www.hdtvitaly.com/catalog/pro...roducts_id=130
se si ne vale la pena?
grazie spero di non aver fatto una domanda idiota, ma sul forum non ho trovato una risposta.
-
No non puoi, ci sono cavi che servono per quei televisori come i Loewe ad esempio, che hanno l'entrata component inclusa nella Scart: ma loewe è l'unica marca che fa questo: I Sony non sono predisposti per accettare il segnale component via scart.
-
Hai controllato se il player ha l'rgb su scart?
Se si, un bel cavo scart normale con tutti i 21 piedini collegati e lo colleghi al tv e hai risolto.
L'uscita component vale la pena utilizzarla solo se il tuo tv avessse avuto un ingresso component magari anche progressivo ma così non è, quindi qualsiasi stratagemma di tipo "passivo" metterai in mezzo servirà solo a buttare i soldi ma l'immagine non migliorerà.
Saluti.
-
Non solo, non esiste alcun "stratagemma di tipo passivo" per convertire un segnale Component in segnale RGB, o viceversa, la cosa può essere fatta solo tramite transodifica elettronica.
Rimane validissimo il consiglio del cavo SCART --> SCART, settando sul TV l'ingresso RGB; inoltre la qualità RGB - Component è la stessa.
Ciao
-
ma i cavi che da un lato hanno i 3 connettori component e dall'altra la scart
rgb a cosa servono?
-
Non sono connettori component, sono connettori RCA... su quel tipo di cavo fanno transitare il segnale RGsB (sincronismo sul verde) per cui bastano tre connettori.
Che poi uno abbia una sorgente predisposta per far uscire, in modo non standard, il segnale component sui pin della SCART normalmente utilizzati per il segnale RGB e quindi possa utilizzare il tipo di cavo di cui parli e' un altro discorso...
-
mi intrometto nella discussione e vi chiedo di chiarirmi un dubbio.
Ho un decoder sky con uscita scart rgb e lo voglio collegare al mio proiettore hitachi tx 200, posso usare il cavo che il nostro amico ha proposto con il sinc sul verde selezionando l'ingresso component del vpr in rgb ?
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da giannip
....posso usare il cavo con il sinc sul verde selezionando l'ingresso component del vpr in rgb ?
Poichè selezioni "Component" dovrai applicare un segnale di tale tipo e null'altro; RGB è tutto un altro tipo di segnale, anche se può essere veicolato tramite 3, 4 e anche 5 cavi, a seconda delle varianti possibili.
Consiglierei a tutti gli interessati ad apprendere le basi dei vari tipi di segnali video e relativi sistemi di collegamento, di leggersi il mini tutorial presente al primo posto nella sezione Autocostruzioni.
Ciao.
-
Salve a tutti...riprendo questo posto per ribadire la domanda:
Io sono "costretto" a collegare un Component-->RGB(SCART)
è possibile che in commercio non ci sono codificatori/adattatori che facciano al mio caso?
Accetto tutti i consigli/link...
grazie!!!
-
Ti ci vuole un convertitore.
Cerca Goyona o Gefen.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Non solo, non esiste alcun "stratagemma di tipo passivo" per convertire un segnale Component in segnale RGB, o viceversa, la cosa può essere fatta solo tramite transodifica elettronica.
Rimane validissimo il consiglio del cavo SCART --> SCART, settando sul TV l'ingresso RGB; inoltre la qualità RGB - Component è la stessa.
Ciao
vuoi dire che gli apparecchi di alta qualità sono provvisti di component solo perchè al contrario della scart utilizzando questo tipo di collegamento possono veicolare il segnale video e il segnale audio in modo separato?
non c'è nessun altro motivo per preferire il component all'RGB?
E per quanto riguarda l'alta definizione? Sapevo che il component era in grado di visualizzarla ma dell'RGB non l'avevo mai sentito..
-
Citazione:
Originariamente scritto da predatorx
E per quanto riguarda l'alta definizione? Sapevo che il component era in grado di visualizzarla ma dell'RGB non l'avevo mai sentito..
Non con il segnale RGBs dei collegamenti scart, ma esiste il collegamento RGBHV.
PS: ti prego di modificare il messaggio precedente limitando la quotatura a quanto richiesto dal regolamento.