Ciao a tutti, non sapendo in quale forum specifico rivolgermi posto qui :D .
La perdita di qualità su un cavo digitale hdmi o dvi sia per scarsa qualità del cavo o per eccessiva lunghezza quali difetti sull'immagine comporta?
Grazie
Cesare
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, non sapendo in quale forum specifico rivolgermi posto qui :D .
La perdita di qualità su un cavo digitale hdmi o dvi sia per scarsa qualità del cavo o per eccessiva lunghezza quali difetti sull'immagine comporta?
Grazie
Cesare
Il rumore di fondo può esserne una coseguenza?
Da qualche parte sul sito della monster cable oppure sulla confezione del cavo ho letto che causa una diminuzione della banda disponibile con conseguente diminuzione della qualità e poca fedeltà del segnale in origine... poi non so se è realmente così, loro chiaramente pubblicizzano
Per quanto possa ricordare dalle mie riminiscenze scolastiche, il grandissimo vantaggio del segnale digitale rispetto a quello analogico, è che grazie a circuiti di correzione dell'errore ed altri sofisticati algoritmi di verifica e controllo, è sempre possibile al ricevente ricostruire esattamente il segnale originale.
Ove questo non sia più possibile per eccessive attenuazioni od altre interferenze, il segnale semplicemente si interrompe.
In definitiva, o vedi bene oppure non vedi per niente (ove "per niente" intendo anche i noti squadrettamenti o altri difetti "digitali" che noi tutti conosciamo dovuti appunto a microinterruzioni del segnale)
Il rumore di fondo va ricercato nel campo dell'analogico, ovvero quando il segnale è già stato ritrasformato in analogico, quindi il cavo HDMI non ha colpe.
Questa la fredda e asettica scienza.
Molti la pensano diversamente (ma io non gli credo;) )
Con un cavo HDMI puo' succedere che:
- vedi bene
- non vedi niente
- vedi cosi' http://www.bettercables.com/Images/n...a-sparkles.jpg
"quartum non datur" cioe' non ci sono alternative alle precedenti 3.
Ho guardato mezzo internet sui cavi HDMI e ne ho provati diversi e le
regole sono:
- entro i 5mt spendi il meno possibile, NON vedrai differenze.
- tra i 6 e i 15-20 mt la qualita' CONTA MOLTO ma non è detto che
debba costare una fortuna (Atlona non è caro e va bene, Supra va anche
bene ed è "bello" ma è un po' piu' caro)
- oltre i 20mt servono due cavi con in mezzo un booster/repeater se no
non vedi un tubo o alla meglio vedi la "neve" del link.
ps
i cavi HDMI da 400€ sono roba per feticisti danarosi ... l'importante è esserne consapevoli :)
pps
questa è materia per la sezione AVCLUB
Neanche un adattatore può causare perdita di qualità senza andare a comprometterne toralmente la visione come nel tuo 3° caso?
Cioè o vedo o non vedo... non è il cavo che mi crea piccoli artefatti intorno ai contorni delle figure tanto per capirci :D ??