Test OPPO con nuovo fw e PTAE900
Ciao a tutti!
Prova ad aprire questo 3d per condividere alcune prove fatte ieri a casa mia assieme a Lookcloser (che ringrazio ancora per la disponibilità).
Cercherò di postare la cosa nella maniera più schematica possibile, ma per i dettagli tecnici spero intervenga lookcloser perchè io sono decisamente più "profano" di lui (per non dire INCOMPETENTE :rolleyes: ).
Posseggo infatti il Panny900 da 2 mesi (60ore) ed è il mio primo vpr in assoluto. Scopo base della prova era verificare la funzionalità del nuovo firmware dell'oppo che doveva risolvere il problema dell'aggancio dei 50Hz a 720p con il Panny900, e scopo secondario.....convinvermi a spendere dei soldi per un lettore DVD con uscita digitale visto che per ora sono ancora in ....RGB:cry: !
Sono stati provati i seguenti lettori:
Samsung S221 (vecchio lettore senza uscite component)
è-motìon (lettore da "supermercato" ma con uscita component e progressive scan)
Pioneer 737
e......OPPO (US) ovviamente!!
Film:
Fabbrica di cioccolato (Tim Burton)
Robots (....panning ovviamente!!)
Ogni maledetta domenica (CHE FILMONE!!)
Abbiamo alternato i 3 film sui 4 lettori con i seguenti collegamenti:
Samsung RGB
è-motion RGB, YPbPr, YPbPr P.scan
Pioneer RGB, YPbPr, YPbPr P.scan
Oppo....DVI E BASTA!!!
I pareri di un profano sono:
L'emotion aveva sicuramente problemi sull'uscita YPbPr P.scan perchè l'immagine era ingiudicablie, totalmente difettosa, come se vi si fosse rotto il televisore!!....quindi fuori concorso!
L'uscita YPbPr ha decisamente una colorimetria totalmente diversa dalle RGB a prescindere dal lettore. Immagine più scura e colorata, insomma...meno SLAVATA. Come qualità dell'immagine la component dell'emotion è paragonabile alla RGB del Samsung. Comunque un immagine decisamente scadente!! Il samsung soffre di rumore video in abbondanza, cosa che forse ha meno la component dell'emotion.
Le component e RGB del pioneer sono risultate indubbiamente superiori agli altri due lettori seppur non in maniera ABISSALE per chi come me non ha l'occhio allenato.
Ed infine l'oppo! Che dire, anche per me che non ho certo l'occhio fino o un'esperienza rilevante, la differenza dell'uscita digitale (o per lo meno di questa) è troppo evidente. Immagine più fine, colori più definiti, bordi più marcati....insomma tutta un'altra cosa!!
In assoluto il Panny conferma di essere un ottimo lettore, anche se soggettivamente deve essere valutato il fatto che lo smoothscreen toglie decisamente nitidezza all'immagine. L'effetto "immagine sfocata" è mooolto più evidente quanto più scadente è il segnale in igresso. Diciamo che con l'oppo in hdmi la differenza con l'Hitachi200 (che avevamo provato in un'altra occasione) è minima seppur presente.
Per ora è tutto se avete domande fatele pure, cercherò di rispondere seppur non riesco a postare spessissimo, ma spero Look mi darà una mano!! (....anche perchè il suo parere è decisamente più tecnico, critico, veritiero....insomma COMPETENTE del mio!!)
Ciao
Triggy;)