Il Castello errante di Howl
Acquistato sabato la verisone a disco singolo.
A prescindere dalla qualità artistica del film, sulla quale non mi pronuncio poichè sarebbe un giudizio troppo di parte (ho avuto la fortuna di stringere la mano al Maestro Miyazaki tempo fa...), mi limito al giudizio prettamente tecnico.
A livello video stiamo messi molto ma molto bene. Croma eccezionale, colori vividi e puliti, eccellente la definizione. Da vedere la scena dell'arrivo del castello (all'inizio del film) e la scena del prato fiorito (poco dopo la metà) per capire cosa intendo. Peccato per alcuni artefatti di compressione che emergono, seppur, sporadicamente (la scena della maledizione della Strega delle Lande, all'inizio del film, guardate il colore del suo vestito..).
Rimane per me un mistero la parte audio.
Le 2 tracce italiane, DTS e DD5.1, sono pressochè identiche. Probabilmente il mix della prima è stato preso pari pari dal master della seconda, senza apportare alcun cambiamento. Buone entrambi ma nulla di ecclatante. Praticamente indistinguibili.
Discorso a parte la tracci aoriginale DTS in giapponese. Eccellente sotto ogni punto di vista. Dinamica da vendere, ottima spazialità , effetti "cristallini" come spesso la codifica DTS ci ha abituati, ottima resa del canale LFE. Un altro pianeta. Letteralmente.
CONSIGLIO DA AMICO: guardatevi il film in italiano e riguardatevelo con la traccia originale (magari con i sottotitoli). Ottimo, senza alcun dubbio.
Amen.
...anch'io non sono un amante dell'animazione ma...
l'ho trovato veramente bello...quei film che ricordi e riguardi con grande piacere. Di spunti ce ne sono a bizzeffe.