Geometria JVC HV-32P37SUE/32P40BU
ho voluto aprire un topic perchè è da giorni che mi sto dannando e vorrei riunire qui tutte le informazioni e opinioni al riguardo per venirne a capo e credo che in futuro possa essere utile anche a qualcun'altro.
dunque, per regolare la geometria basta entrare nella voce 4 del service menu (premendo contemporaneamente il tasto "mute" e "i" (info)) chiamata DEF.
in ordine, elenco le voci di cui è composto tentando di dargli una spiegazione da quello che ho potuto capire dal manuale del service menù.
FREE RUN - da quanto scritto sul manuale ha una qualche influenza sulla frequenza orizontale, l'immagine di sfondo quando è visualizzato tale parametro sfarfalla e a seconda del valore che gli si da sfarfalla piu o meno. non ho capito comunque a cosa serve
V-SHIFT - posizione verticale dell'immagine; slitta verso l'alto o verso il basso
V-SIZE - dimensione verticale dell'immagine
H-CENT - centratura orizzontale dell'immagine
H-SIZE - dimensione orizontale dell'immagine
TRAPEZ - trapezio...modifica l'inclinazione dei lati dx e sx
EW-PIN - modifica l'effetto campana sopra e sotto contemporaneamente
COR-UP - modifica l'effetto campana sui lati alti
COR-LOW - modifica l'effetto campana sui lati bassi
V.S-COR - non lo so...a occhio modifica la dimensione verticale dell'immagine ma in realtà non so cosa faccia veramente, so solo che se non è in un dato rapporto con V.S-LIN l'immagine in ntsc va fuori scansione...
V.S-LIN - vedi V.S-COR
in generale il manuale, come ho gia spiegato in un altro topic, spiega che la tv raggruppa le risoluzioni sotto due voci principalmente, ovvero 900i per 576i, 576p e 1125i per 480i, 480p, 1080i@60Hz.
spiega che le modifiche fatte alla geometria per il gruppo 900i servono come valori base, o valori intermedi (li chiama OFFSET VALUES) per le impostazioni del gruppo 1125i, cosicché quando si va a modificare i valori del gruppo 1125i troviamo sotto tra parentesi il valore nel 900i, che usa come base.
detto questo, premesso che i valori che aveva inizialmente la mia tv non li ho dal momento che il tecnico ha pensato bene di non segnarli prima di iniziare a modificarli, sono giorni che provo a trovare una soluzione che vada bene per tutte le risoluzioni ma non ci riesco.
sono riuscito ad avere una geometria perfetta per le risoluzioni 576i, 576p (gruppo 900i quindi) e per il 480i, 480p (parziale 1125i...) mentre il problema è a 1080i@60Hz, in quanto l'immagine è centrata, ma la dimensione non è corretta, ovvero in orizzontale è perfetta, arriva fino ai margini dello schermo, ma in verticale no... avanza quasi un cm sopra e sotto...
i valori che ho messo sono quelli default del manuale service menu, tranne H-CENT.
ora io vi chiedo: qualcuno che ne sa, potrebbe spiegarmi a cosa diamine serve la voce FREE RUN, V.S-LIN e V.S-COR?
e ancora, è normale che a 1080i@60Hz ci siano quelle strisciette nere sopra e sotto? in caso negativo, potrebbe essere colpa del gioco?
per favore, sto uscendo matto, aiutatemi!
ah, quelli che hanno la suddetta tv potrebbero postare i loro valori di default? grazie mille.
inoltre, se ancora è in giro, cosmopavone oppure qualunque altro utente di questo forum che abbia gt4 che gira a 1080 e il suddetto jvc potrebbe dirmi se ha anche lui quelle bande a 1080?
grazie ancora in anticipo a tutti e scusate se ho scritto malissimo ma è tardi e ho voglia di spaccare la tv...