Visualizzazione Stampabile
-
Quando è nato il cinema?
Un amico coetaneo (50 anni) , critico cinematografico su una famosa rivista del settore, parlando di giovani colleghi in tono non certo lusinghiero diceva di loro: "pensano che il cinema sia nato con Star Wars".
Ma... e se fosse vero? Se tutto quel che è venuto prima stesse a ciò che vediamo oggi nella sala Energia come l'Erectus e l'Abilis stanno all'uomo moderno e Star Wars rappresentasse il primo Sapiens e Ejzenstejn l'Australopiteco?
E se l'Aguirre di Herzog, il Kagemusha e il Dersu Uzala di Kurosawa, l'Andrej Rubliov di Tarkovsky e il discreto fascino di Bunuel che mi hanno fatto sognare in gioventù fossero solo cose per vecchi paleontologi come il mio amico e, molto piu' modestamente, me ?
Che ne pensate?
-
Tarkovskij? anche a me ha fatto sognare..... dopo che mi sono addormentato,guardando la scena,non ricordo di quale film,forse Stalker,di un cavallo bianco in mezzo a un pascolo,la scena sara' durata una ventina di minuti,inevitabilmente mi sono assopito,appunto,ricordo di aver sognato......:p
-
Io penso che di gente che fa il lavoro sbagliato è pieno il mondo.
Fare un mesterie che richiederebbe un'analisi, oserei dire, anamnestica (cioè basata sulla raccolta di informazioni storiche) di alcuni film, senza averne la cultura e la preparazione per farlo, mi sembra alquanto superficiale.
Mi piacerebbe leggere le critiche che questi signori hanno fatto di film come Solaris (quello con Clooney, a proposito di Tarkovsky), "La guerra dei Mondi" (con Cruise) e tanti altri remake o come possano giudicare registi senza conoscerne la forazione culturale, tipo Wenders e le influenze che ha avuto da Lang e Bergman, ad esempio.
Ma ripeto. tanta gente fa il lavoro sbagliato.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Mi piacerebbe leggere le critiche che questi signori hanno fatto di film come Solaris (quello con Clooney, a proposito di Tarkovsky), "La guerra dei Mondi" (con Cruise) e tanti altri remake .
Ma ripeto. tanta gente fa il lavoro sbagliato.
Ciao.
Proprio questa è stata la domanda che abbiamo subito fatto. E il mio amico, che è una specie di enciclopedia vivente del cinema, ha risposto che la rivista offre quel che la gente chiede.
E la gente chiede effetti speciali e recensioni sulle sale ipertecnologiche. :rolleyes:
Se poi c'e' da fare un accenno all'originale parlando di un remake.... chiedono a lui . In fondo è lì per quello. ;)
Ciao.