non riesco a sentire i canali separati in ht, posizionamento sbagliato?
ho da poco comprato i frontali e il centrale della opera e quando guardo i film non ho quella sensazione di spazialità, non so se rendo l'idea, in pratica sento bene la voce del centrale ma i due frontali laterali non mi danno il senso di spazio, per esempio se passa una macchina da sinistra a destra sento bene la sua posizione quando passa dal centrale.
ho guardato le specifiche della dolby e ho visto che i frontali devono stare ad un angolo che varia dai 22° ai 30° e io li ho posizionati a 15°, li posso mettere al massimo a 22° ma prima di spostarli vorrei sentire il parere di qualcuno visto che è un lavoro un po lungo.
un'altra cosa, il centrale lo sento abbastanza bene solo che le voci sono un po decentrate perchè la cassa è circa 20cm sopra la tele ma soprattutto è a circa 250cm da terra e non è orientato verso il punto di ascolto, riuscirei a migliorare qualcosa orientandolo o è comunque troppo in alto?
un'altra cosa ancora, le due casse posteriori a quale distanza dall'orecchio vanno messe? ho provato a posizionarle davanti al divano a circa 100cm per fare delle prove ma per sentire bene mi dovevo mettere a 30cm. per problemi di moglie le devo appendere al muro vicino al soffitto, quindi + o - a 230/250cm da terra, ma orientate verso il punto di ascolto e il divano a ridosso della parete.
le casse posteriori sono della triangle e l'ampli è uno yamaha rx-v1500.
se avete capito qualcosa rispondete:D