denon 3910 & scaler PE 1000 Pro Vs Plasma
ciao! :)
volevo porvi questo quesito: ho un plasma philips 42" ..il 9966/10 e volevo sostituire il lettore DVD con un Denon 3910 e mettere tra il Tv e lo SkyBox uno scale PE1000Pro della Pixel Magic :cool: ...ora secondo voi quale sarebbe il miglior modo di collegare tutti i dispositivi ?? :confused: :confused:
Il plasma ha un solo collegamento DVI (hdmi compatibile) ...meglio il digitale o analogico ???
qualche suggerimento ???
grazie e ciao
Philips 1024x1024... Alis
Sospettavo, leggendo del tuo plasma Philips, che potesse essere un pannello Alis (x capirne di più, usa il tasto "cerca", troverai diversi 3d a proposito. Leggi anche quello specifico del PE1000 Pro, e quello del PE 1000 Pro vs DVDO VP30...). Quindi... sei nella mia stessa situazione. Scordati la mappatura 1:1: la tecnologia Alis non lo permette (quando avrai letto i vari 3d a proposito, capirai il perché). Ora, la situazione è delicata: c'è chi, di fronte al tuo plasma, ti sconsiglierebbe a priori di spendere i soldi per un videoprocessore (e, tra l'altro, se il lettore dvd cui pensavi è il Denon 3910, parti già da una situazione di "livello"...) non potendo mappare 1:1 il display. Ciò che posso dirti io è che, non essendo per nulla soddisfatto della resa del mio plasma (e, ripeto, non conosco il tuo Alis: potrebbe essere migliore del mio, così come essere peggiore...), io ho scelto di migliorare il tutto comprando ugualmente un videoprocessore.
L'assunto di partenza è questo: con la tecnologia Alis, la mappatura 1:1 non è possibile, quindi l'elettronica interna del plasma in un modo o nell'altro interviene sempre. Tutto sta nell'inviare al display un segnale a una risoluzione che consente di limitare al minimo questo intervento, o comunque una risoluzione che viene digerita meglio dal tuo pannello stesso (e questo lo fai facendo diverse prove, e valutando con i tuoi occhi). Tieni presente, però, che oltre alla riscalatura, un videoprocessore interviene anche a livello di "immagine" vera e propria, e quindi apporta cmq dei benefici indipendentemente dalla mappatura 1:1. Capire se il gioco (le migliorie apportate...) vale la candela (il prezzo di acquisto...) riguarda un aspetto personale (individuale), nel quale non mi addentro. Ripeto: IO ho avuto dei benefici ugualmente (e li valuto notevoli), tu potresti avere dei benefici analoghi... o anche no. La cosa migliore sarebbe poter fare una prova prima di procedere all'acquisto. Potresti contattare l'importatore del PE1000 e vedere se nella tua zona c'è un rivenditore al quale rivolgerti...
Il PE ha una risoluzione presettata apposta per i pannelli Alis, ma non è detto che si "accoppi" bene al tuo Philips. Io, per esempio, non la uso, ma preferisco di gran lunga la 1280x768 o la 1280x720 (720p), sempre a 50Hz, a seconda della fonte (dvd, oppure TV e VHS).
Per quanto riguarda il secondo quesito (quello sui collegamenti), non ti devi preoccupare: la soluzione migliore è collegare le due fonti separatamente al PE1000. Lo skybox in Scart rgb , e il Denon in digitale (o component, oppure SDI se decidi di modificarlo).
Ettore