Areazione sala HT : qualche consiglio?
Per tutti coloro i quali hanno una sala HT dedicata, quali accorgimenti avete adotato per il condizionamento/areazione del locale?
Una sala insonorizzata, con 5 o 6 persone e tutte le elettroniche in funzione, compreso il pj, avrebbe bisogno, IMHO, di una adeguata areazione del locale, con ricambio di aria esterna, e non solo un raffreddamento di quest'ultimo tramite condizionatore ( ho ancora in mente le anguste salette piene di gente del Top Audio&Video... ;) )
Tuttavia una bocchetta di areazione che prelevi l'aria dall'esterno per immetterla all'interno del locale, manderebbe alle oritiche i risultati faticosamente raggiunti con il lavoro di insonorizzazione.
Voi come vi siete regolati, e quali accorgimenti avete adottato per la vostra sala HT?
Grazie
Luigi.
Re: Areazione sala HT : qualche consiglio?
Citazione:
Originariamente inviato da luny74
Per tutti coloro i quali hanno una sala HT dedicata, quali accorgimenti avete adotato per il condizionamento/areazione del locale?
Quando feci la "selezione" per la mia saletta, mi studiai decine di dati tecnici.
In primis la rumorosità, poi la gestione del caldo/freddo, ricircolo, deumidificazione etc.
Alla fine ho optato per un Mitsubishi Electric, il modello al momento non me lo ricordo, e ne sono più che soddisfatto.
Re: Areazione sala HT : qualche consiglio?
Citazione:
Originariamente inviato da luny74
IMHO, di una adeguata areazione del locale, con ricambio di aria esterna
In effetti è una giusta osservazione.
Potresti integrare areazione con condizionamento, come indicato da Gianni, ma mi ero velocemente interessato anch'io e mi pare sia difficile trovare qualcosa di dimensioni non esagerate, di solito si tratta di apparecchi per ambienti molto grandi. Comunque qualcosa potrebbe esserci.
Per quanto riguarda il rumore che potrebbe entrare/uscire la soluzione migliore è creare una specie di "marmitta" nel condotto di aspirazione e scarico, creando per esempio all'esterno un labirinto con materiale fonoassorbente. E' una cosa alla quale sto pensando anch'io.
Ciao
Nessun problema..........
La marca è Carrier il motore è posizionato fuori sul terrazzo e il convogliatore è nel controsoffitto in una camera di servizio il controsoffitto serve tutte le zone della casa ed è alto 25cm il controsoffito come del resto anche il resto della casa è insonorizzato.