Il mio 1031 ha preso vita
Sono anni ormai che mi sentite dire "ho un 1031 ma ancora non l'ho montato"...
Bene, oggi anche se non in via definitiva (la stanza è ancora in via di definizione ma prima di fissare le cose volevo fare delle prove per capire la grandezza dello schermo che voglio, dove mi metto a sedere e via dicendo) ho portato giù il mio HTPC e il VPR. Ho sistemato un manifesto plastificato da cinema (dalla parte del bianco!) al soffitto e ho cominciato a proiettare. Non era la prima volta che provavo ma era la prima volta che lo facevo con un PC collegato.
Bene, premesso che non ci ho perso molto tempo e che il proiettore è tutto fuorché in ottime condizioni, ho fatto una taratura 16:9 rapida, collegato il tutto a 640x480 50hz (sul momento non mi agganciava risoluzioni anche di poco superiori ora comincia la ricerca nei gruppi!) e che tutta la taratura era abbastanza pietosa (il test del Nokia Monitor con le croci colorate è tremendo, i vari colori hanno spessori diversi: convergenza?) ho messo su Il Signore degli Anelli 1 e...
PAURA
La griglia di scansione non si vede proprio (e questo è un male, non riesco ad avere una messa a fuoco decente, quindi le righe sono molto grandi e si impastano) e l'immagine, pur con tutte le premesse negative, va ben oltre le mie più rosee aspettative!!!!!!
Domanda: a 640x480 la definizione dovrebbe essere come un monitor da PC o è normale che sia un po' impastata?
Ora ovviamente si entra nel periodo (che sono convinto non terminerà mai) di taratura fine dove dovrò capire tutti i segreti del 1031, anche se è un bel po' che fruzzico su internet per capirne di più.
Intanto devo capire come allargare il raster perché mi è venuto veramente piccino. Ho agito sulle bobine sulla scheda sotto quella a vista ma pensavo che allargassero di più, non allargano molto.
So che si deve agire dalla sk video, ora cerco di capire bene.
Poi devo capire come si fa a vedere il film anche sullo schermo secondario, nel mio caso non riesco a vederlo... Come conviene settare l'nView? Io ho impostato CLONE ma forse non può fare due sovrapposizioni?
E poi, ma questo penso proprio che sia l'ultimo problema del mondo, perché su sfondi neri si vedono degli aloni verticali come se lo schermo avesse delle onde verticali, sulla sinistra. Quello lo vedevo anche prima, speravo fosse un qualcosa legato alla connessione e invece a quanto pare no. Farò altre prove per vedere se lo fa su tutti i colori o no.
Comunque mi do da solo il benvenuto nel mondo dei CRTisti!!!
Ciao!
A
Comunque mi do il benvenuto nel mondo dei tritubisti