ECP3100 finalmente anche io vedo qualcosa
A piu' di un mese dall'arrivo del mio pj dagli Stati Uniti, oggi, con l'acquisto del lettore DVD per l'HTPC, finalmente posso dire di aver visto qualcosa di buono uscire dai tubi del mio ECP. Fin'ora avevo visto il segnale sat proveniente da un Nokia MM 9600 praticamente sventrato per realizzare il circuitino RGBVH con relativi 5 connettori BNC oppure la PS2 su scart passante sempre del Nokia MM9600. Lo spessore delle righe di scansione era qualcosa di imbarazzante e poco gradevole. Ancora devo montarlo a soffitto e invitero' presto Romano che mi ha appunto suggerito per il momento di non appenderlo prima della sua visita. Finalmente, dicevo, stasera ho passato in rassegna i (pochi) DVD che possiedo e molti sampler con il neo HTPC. I risultati? Beh :) direi che l'immagine che restituisce questo crt e' decisamente gradevole e ..... "cinematografica" nonostante proietti ancora su una parete tinteggiata con uno spugnato marroncino (!!!). Ancora devo prendere il telo e ogni vostro suggerimento in questo senso mi sara' utile. Per ora non so dire di piu' perche' sono abbastanza soddisfatto e conscio che e' solo l'inizio dell'avventura. Ho infatti usato solo un paio di player: Powerdvd e Zoomplayer lasciando tutti i parametri in default e su entrambi ho avvertito lo stesso inconveniente. E' un effetto difficile da descrivere: nelle scene scure gli sfondi sembrano "sfaldarsi" ritmicamente ..... acc!! Come spiegarlo meglio .... e' un artefatto dovuto probabimente alla compressione MPEG di cui il pj non e' certamente responsabile poiche' lo avverto anche collegando l'HTPC al monitor del PC. Intendiamoci: bisogna farci caso con una attentissima visione ma sono sicuro che sfruculiando un po' nei parametri dei player minimizzero' tale inconveniente. Per la cronaca il lettore e' un LG GDR-8161B