Visualizzazione Stampabile
-
Domanda da Niubbo...
Ho sempre pensato che i sintoamplificatori servissero solo per la parte audio di un impianto HT ed invece ho visto che ce ne sono alcuni con entrate ed uscite per i segnali video (component). Qualcuno mi spiega che senso ha far entrare il segnale video nell'amplificatore? Migliora l'immagine finale o č solo un passaggio in pių (inutile) rispetto al classico collegamento diretto DVD-TV?
Grazie a tutti (beata ignoranza!!!),
Gio.
-
Il senso principale č avere un unico cavo video di collegamento.
Se tu disponi di un lettore dvd, un lettore vhs, un decoder sat ed un decoder per il digitale terrestre dovresti avere teoricamente 5 cavi che collegano le apparecchiature alla tua fonte di visualizzazione ( nel caso una tv ).
Optando per un amplificatore con ingressi ed uscite video ottimizzeresti i collegamenti collegando i cinque apparecchi, sia dal punto di vista audio che video, all'amplificatore e da questo con singolo collegamento alla tv.
Se l'amplificatore non dispone di un convertitore video dovresti avere in ingresso per tutti gli apparecchi la stessa tiplologia di segnale ( videocomposito, svideo ecc...ecc...).
Negli ultimi tempi hanno cominciato a prendere piede amplificatori che permettono, appunto con un convertitore video, di portare il segnale dal pių povero composito al component.
Trattandosi di semplici convertitori l'immagine non migliora ( ma anche quanto meno non dovrebbe subire un degrado ), ma ti permette di avere in uscita un singolo cavo.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ypoons
Ho sempre pensato che i sintoamplificatori servissero solo per la parte audio di un impianto HT ed invece ho visto che ce ne sono alcuni con entrate ed uscite per i segnali video (component). Qualcuno mi spiega che senso ha far entrare il segnale video nell'amplificatore? Migliora l'immagine finale o č solo un passaggio in pių (inutile) rispetto al classico collegamento diretto DVD-TV?
Grazie a tutti (beata ignoranza!!!),
Gio.
Raffaele mi ha bruciato sul filo di lana. Aggiungerei soltanto che parecchi sintoamplificatori hanno il cosidetto OSD (On Screen Display), possono cioč visualizzare le schermate dei menų direttamente sulla tv, invece che sfruttare il piccolo display frontale. Gli apparecchi di pių recente uscita, inoltre, gestiscono anche i segnali DVI e/o HDMI.
Ciao, Marcello.
-
Adesso č chiaro.
Gentilissimi!!!
Saluti,
Gio.