Visualizzazione Stampabile
-
Collegamento Decoder sky
Salve, chiedo scusa se faccio una domanda banale ma dai forum precedenti non sono riuscito a capire bene qualè il collegamento ottimale per il decoder Sky..
Io ho una Plasma Panasonic 42 con un ingresso RGB e 3 scart..Cosa mi conviene fare per collegare il nuovo decoder Sky che mi arriverà a breve ?..Che cavo mi serve ? Considerate che la RGB sul TV è per ora utilizzata con un cavo RGB to RGB al lettore DVD..
Grazie per la pazienza
-
Se hai un solo ingresso scart RGB occupato dal DVD sei fregato perche' il collegamento ottimale del decoder e' proprio in RGB (dopo aver settato l'uscita RGB dal menu dello skybox). Verifica se magari uno degli altri due ingressi scart del TV non sia RGB. In alternativa puoi collegarlo in s-video utilizzando la seconda uscita scart del decoder, quella adibita al VCR per intenderci. Ciao :)
-
Strano tu non abbia trovato risposta ai tuoi dubbi tra quanto è stato scritto sino ad ora sull'argomento.
Comunque, il decoder di Sky ha solitamente una uscita SCART, quindi vuol dire collegamento video tramite VideoComposito o RGB (ovviamente quest'ultimo è il migliore).
Mi sembra che su qualche modello ci sia anche l'uscita S-Video, come qualità a metà tra i due di prima.
Ciao
-
Grazie per le risposte...
Fatemi capire il segnale RGB può viaggiare anche su il cavo scart ?
Quindi ho compro un cavo scart-rgb e mi frego l'unica rgb che ho sul plasma..Oppure se una delle SCART sul TV e settabile RGB con uso un cavo SCART to SCART configurando entrambe le porte come RGB..Giusto..??
Non sò se il decoder ha l'uscita S-Video mi deve ancora arrivare..
Grazie mille
-
Puoi collegare il lettore DVD allo SKYbox, sulla scart VCR, in RGB.
Poi dallo SKYbox vai al plasma con un altro cavo scart, sempre RGB.
L'ingresso dello SKYbox è passante per l'RGB quindi non preoccuparti, anche con una sola SCART RGB sei comunque a posto.
Bruno
-
Bruno, quando parli di SCART RGB intendi sempre un normale cavo SCART con i terminali settati RGB ..giusto ?
Eventualmente non mi conviene fare il contrario cioè Sky VCR RGB verso il Lettore DVD e poi dal DVD al plasma in RGB puro (cavo a tre Jack)..
Grazie mille
-
Quando parli di "cavo a tre jack" probabilmente ti riferisci a una connessione component. Forse è quella che tu chiami RGB, se è fatta da tre connettori coassiali rosso, verde e blu.
Se è così vai col cavo "a tre jack" dal lettore all'ingresso del plasma.
E poi usa un cavo SCART a 21 poli per andare dallo SKYbox alla SCART abilitata RGB (di solito è la prima) del plasma.
Comunque se vuoi usare solo cavi SCART fai come ti ho suggerito prima:
DVD > SKYbox in > Skybox out> Plasma.
Usa cavi a 21 poli e setta sempre RGB sia nel DVD che nello SKYbox che nel Plasma.
Deve funzionare.
Bruno
-
quoto quello che ha detto Brunoaro,
sono d'accordo con lui, solo che vorrei aggiungere che è proprio l'uscita COMPONENT la migliore che esce dal DVD e quindi deve sfruttare quella.
per il decoder deve usare la scart RGB e configurare di conseguenza il decoder da menù su quell'uscita.
saluti
-
Grazie mille..Si hai ragione sbagliavo io nel definire la RGB component..
Quindi la componente è la migliore a livello di qualità e quindi dal dvd vado in component al plasma..Dal decoder vado con una buona Scart a 21 pollici alla prima scart del plasma configurandole RGB. Le altre due scart del tv le uso non RGB con la play e con il lettore Divix.
Grazie ancora per la pazienza e la competenza
Renato
-
La diceria che la modalita di trasporto di segnale denominata RGB sia inferiore come qualità a quella denominata Component sta ormai diventando una leggenda metropolitana.
Le due qualità sono esattemente uguali, la Component deriva da quella RGB,che è la modalita utilizzata nei sistemi di ripresa e alla fine in tutti i tipi di display e vpr, per cui il Component deve essere convertito in tale modalità.
La qualità effettiva può dipendere da COME le varie modalità sono state implementate nei vari apparecchi ma, a priori, non lo si può dire; direi che normalmente si equivalgono.
Sei fai una brevissima ricerca trovi una recentissima discussione in cui si parlava per l'ennesima volta di questo fatto.
Puoi anche andare a dare un'occhiata al mini tutorial che si trova all'inizio della sezione DIY, dove vengono spiegate le basi dei vari tipi di segnali e collegamenti video e le eventuali possibili conversioni dall'uno all'altro.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Mi sembra che su qualche modello ci sia anche l'uscita S-Video, come qualità a metà tra i due di prima.Ciao
L'uscita s-video è presente su Mysky, insieme alla ottica per il Dolby (almeno per i modelli distribuiti da sky)
-
Scusa Bruonoaro quando dici che l'ingresso RGB VCR dello kybox è passante vuol dire che quando avvio il lettore DVD il segnale viene commutato dal decoder al DVD?? Quindi questo mi permette di non collegare direttamente il lettore e il TV???
C'è qualche selezione da fare su DVD e TV per garantire la viasibilità dei DVD??
Grazie mille
-
Yes
Quando spegni il decoder di SKY il segnale RGB del lettore DVD collegato sulla SCART VCR viene passato alla SCART in uscita.
Credo che + o - accada lo stesso su tutti i decoder "seri", anche se con modalità diverse.
Personalmente l'ho verificato sugli HUMAX 4000 e 4100 (qui non serve nemmeno spegnerlo, c'è un pulsante che seleziona la sorgente da mandare fuori) e su un SAMSUNG di ultima generazione (STB 500 ?).
Quindi anche se hai un solo ingresso RGB puoi fare una catena complessa (ad esempio SKY + DTT + DVD, come ho fattto da mio padre).
Un saluto.
Bruno
-
ma la presa scart che mi hanno dato assieme al decoder sky è rgb?
come faccio a capirlo?
-
E' sicuramente "piedinata" anche per rgb,comunque controlla che abbia tutti e 21 i connettori (piedini).
Ciao