Volendo orientarsi su una scheda video PCI-E senza buttare nel
cesso un P4 da 3.0Ghz e due banchi di Ram da 512mb cad., sapreste
indicarmi una buona motherboard che supporti quanto in oggetto?
grazie in advance ;)
Visualizzazione Stampabile
Volendo orientarsi su una scheda video PCI-E senza buttare nel
cesso un P4 da 3.0Ghz e due banchi di Ram da 512mb cad., sapreste
indicarmi una buona motherboard che supporti quanto in oggetto?
grazie in advance ;)
Non credo che esistano.
Il socket 478 se non ricordo male si fermo a qualche chipset prima del supporto PCIex di Intel: mi pare che il primo fu il 915, già socket 775.
Ma non ho voglia di andare a riguardarci...
Piuttosto: perchè vuoi per forza una scheda PCI express? Quelle che si trovano a pochi euro vanno benissimo per uso HTPC.
Mah, mi sono lasciato traviare da questa
http://www.avmagazine.it/news/htpc/636.html
dove pare che la AtI 1300 sia un best buy soprattutto in ottica HD.
Forse pero' hai ragione... bisogna controllarsi un po' di piu' :D
PS
Attualmente ho una Radeon 9600 256mb fanless
forse puoi anche optare per x700pro 256mb agp, supporta anche hd
Se non ho interpretato male, la comparativa di hwupgrade.it che hoCitazione:
Originariamente scritto da sommersbi
linkato più su assegna chiarissimi vantaggi alle 1300-1800 ed evidentissimi
limiti alle serie 600-800...
Entro la prima metà del 2006 la serie 1000 di Ati sarà disponibile in agp, ma non i modelli di punta (1800xtx 1800xt) che rimarranno rigorosamente Pci-ex.
Caro endymion76 questa è davvero una bella notizia !!!Citazione:
Originariamente scritto da endymion76
Grazie :)
Cosa intendi, che per chi ha una piattaforma AGP avrà una limitazione al 720p al massimo? Oppure esistono anche delle versioni non "di punta" delle 1800 (cioè delle versioni base, non extreme)??!?Citazione:
Perchè, se vera la prima ipotesi, per me è una notizia pessima...!!!
Un saluto!
Più che altro non so quanto comunque possa convenire "investire" in una scheda video AGP..... ormai "hanno" deciso che il futuro è il PCIex.
In che senso limitata al 720p?Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Ma la linea x1x00 non ha, tutta, il supporto HW per il 1080p anche per H.264?
O come al solito mi sono perso un pezzo per strada? ;)
Ehm, scusate.
Ma non ho mai scritto che le schede Ati serie 1x00 di fascia media e medio-bassa (quindi 1600 e 1300, con le relative varianti) supporteranno solo il 720p.
Ho scritto che, secondo ATI, nel corso della prima metà del 2006 prevedono di commercializzare solo tali schede con interfaccia AGP.
Le schede di punta, 1800 1800xtx e altre future varianti, saranno solo in "formato" Pci-ex.
Mi pare differente.
Non ho notizia che le schede ATI di fascia media e medio-bassa non supportino il 1080i/p per l'h264.
Saluti.
http://www.ati.com/technology/h264.htmlCitazione:
Originariamente scritto da Riker
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2645&p=2
Radeon X1300 owners will be able to get hardware acceleration at up to 480p, X1600 owners get it for 720p, and X1800 owners get full acceleration at up to 1080p. ATI did mention that they are working on bringing those limits down, but that is a time intensive driver and algorithm optimization process that may or may not happen.
Come Endymion76 comunque sa' ci sono dei codecs free che sono meno esosi dei Cyberlink pur non sfruttando l'accelerazione della serie X ... almeno per ora.
Ciao
Antonio
[cut]Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Mi ero perso un pezzo in effetti :)
Grazie delle info.
Confermo.Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Proprio io ho aperto questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=42550
Aloha.
Per riassumere, le schede ATI supporteranno l'accelerazione hardware rispettivamente per:Citazione:
Originariamente scritto da Riker
X1300 -> fino a 480p e 576p.
X1600 -> fino a 720p.
>1800 -> fino a 1080p.
Di conseguenza le piattaforme AGP avranno, per l'accelerazione hardware, una limitazione al 720p.Citazione:
Se facessero una X1800 AGP (o dei driver che consentano l'accelerazione hardware dei 1080p anche con le X1300/1600), con 150 € sostituirei la mia 9600 e sarebbe sicuramente un ottimo investimento, piuttosto che "rottamare" 1500 € di HTPC, non credi??!?Citazione:
Originariamente scritto da Peter
Poi, per passare al PCIe, ai dual core, ai BR Disk e HD-DVD ci sarebbe sempre tempo...
Un saluto. Leo!