infocus-x1: effetto arcobaleno. Quando?
Vorrei rivolgere una domanda a coloro i quali vedono l'effetto arcobaleno con i vpr dlp.
Ho già avuto la possibilità di visionare alcuni dlp come il Sim2 ht200 e lo Sharp pgm15s e non mi è capitato di vedere l'effetto arcobaleno. So comunque che questi due vpr hanno una ruota colore molto veloce: lo Sharp credo 3x de il Sim2 5x. Non sono ancora riuscito a visionare il "fantasma" X1 che ha una ruota colore 2x. La questione allora è in sostanza questa: chi riesce a vedere l'arcobaleno lo vede comunque, oppure, ad esempio, chi è sensibile a tale effetto ed è riuscito a vedere un Sim2 non ha notato arcobaleni e con l'Infocus X1 si?
Grazie a tutti.:)
Re: infocus-x1: effetto arcobaleno. Quando?
Io sono sensibilissimo a questo effetto, e purtroppo l'arcobaleno l'ho visto su tutti i dlp esistenti. Certo, nei dlp con la ruota a meno di sei spicchi lo vedo molto di più. Nel Sim2 ht300 plus lo vedo meno, nel mitico Marantz ancora meno. Io aspetterò ancora un annetto, magari la nuova ruota colori scr a spirale eliminerà del tutto questo fastidioso effetto. Inoltre non dimenticare che l'effetto si riduce con una sorgente progressiva.
L'ho visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La qualità è notevole. Le immagini sono profonde e ben definite. Il contrasto non sarà 2000:1 ma sicuramente è molto elevato. Purtroppo l'effetto arcobaleno c'è soprattutto nell'area visiva periferica ovvero si vede bene nelle zone dello schermo non messe a fuoco dal (mio) occhio. In una scena demo di Tomb Raider in dieci minuti lo vedevo tutte le volte che volevo, bastava spostare un pò gli occhi.
Non so più che pesci prendere.....AIUTO!!!!!!!!!!
Re: L'ho visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:
Originariamente inviato da Angel
La qualità è notevole. Le immagini sono profonde e ben definite. Il contrasto non sarà 2000:1 ma sicuramente è molto elevato. Purtroppo l'effetto arcobaleno c'è soprattutto nell'area visiva periferica ovvero si vede bene nelle zone dello schermo non messe a fuoco dal (mio) occhio. In una scena demo di Tomb Raider in dieci minuti lo vedevo tutte le volte che volevo, bastava spostare un pò gli occhi.
Non so più che pesci prendere.....AIUTO!!!!!!!!!!
E' questo il problema, "tutte le volte che voglio, vedo l'arcobaleno".
Ora, e' come le griglia, se ti concentri la vedi, altrimenti te la dimentichi e ti godi il film.
Io ho avuto in prova a casa l'X1 per almeno due ore, e non avevo visto niente,
(cosi' come non lo avevo mai visto su nessun DLP, anche i piu' vecchi, con ruota rgbw ad 1x), poi, nel provare a tararlo con pattern statici, l'ho visto. Da quel momento ho capito cosa era e, sapendo come cercarlo, lo potevo vedere tutte le volte che volevo.
Ma durante la visione, SE NON LO CERCAVO, lo notavo un paio di volte
al massimo.
Discorso diverso se ti provoca il mal di testa.
L'ho comprato, perche' ha un ottima immagine, il difetto non mi da fastidio (a 2x di distanza dallo schermo), e costa quel che costa.
ps: scusate, ma adesso a che prezzo lo trovate?