c'è un bel articolo su hw upgrade riguardo le schede video e le loro caratteristiche per i video.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...419/index.html
buona lettura
ciao
mirko
Visualizzazione Stampabile
c'è un bel articolo su hw upgrade riguardo le schede video e le loro caratteristiche per i video.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...419/index.html
buona lettura
ciao
mirko
Ho un dubbio...
ma alla luce di ciò, visto che ho una X1300pro,
sfrutto la sua tecnologia AVIVO, oppure utilizzando
ZP con DSCALER+FFDSHOW perdo le sue caratteristiche (tra l'altro gravando tutto sulla CPU?)
Sulle scelte di ZP come decoder video attualmente ho quello NVIDIA (penso sia stato installato automaticamente installando qualche player che lo comprendeva)e appunto, DSCALER (che è nettamente migliore tra i 2...)
...e se è come ho scritto a questo punto qualsiasi scheda video avessi montato non sarebbe cambiato nulla in termini di qualità! :confused:
stesso dubbio che ho io, usando TT2 e il player di meedio...Citazione:
Originariamente scritto da Nautilu$
leggendo il forum di TT2 mi pare di aver capito che se uso vrm9, non uso postprocessing (le opzioni sono nvidia e ffdshow), abilito dxva *DOVREBBE* sfruttarmi l'accellerazione AVIVO...qualcuno puo' confermare?
anche se la mia 1300 e' ufficialmente deceduta stasera:cry: , domani la sostituiro' con una 1600pro
mi quoto e mi rispondo da solo con un pezzo dell' articolo (davvero interessante, complimenti all'autore...)Citazione:
Originariamente scritto da piperprinx
cito:
"Il decoder di riferimento da noi usato durante la riproduzione DVD\Mpeg2 è quello installato con il PowerDVD 6 di Cyberlink. Benché si tratti di un software a pagamento, la sua presenza all'interno di moltissimi bundle delle schede video o lettori ottici lo rende estremamente diffuso e quindi adatto ad una simile valutazione. L'aspetto più interessante di questo decoder è che può essere utilizzato senza problemi con software differenti dal PowerDVD, come il Media Player Classic, e consente di abilitare/disabilitare l'accelerazione DXVA presente nei driver della scheda video. Facciamo presente che una volta abilitata l'accelerazione hardware DXVA, i risultati qualitativi ottenuti da questo decoder sono perfettamente comparabili a quelli ottenuti da altri decoder Mpeg2 (anch'essi compatibili DXVA) come ad esempio quello del WinDVD di Intervideo perché in queste condizioni la qualità della riproduzione dipende dalla bontà della scheda video."
Se questo è vero, allora perchè noto differenze tra dscaler e altri decoder con la stessa scheda video?Citazione:
Su ZoomPlayer l'accelerazione hardware è alla voce: "IDCT to use", vero?
Questa affermazione mi fa venire un altro dubbio:Citazione:
Avendo installato sul mio pc anche PowerDvd, perchè su ZoomPlayer non è presente la scelta anche del decoder video Cyberlink?
Stranamente Cyberlink audio è invece presente...
La scheda non fa da decoder mpeg2 (o per meglio dire una decodifica completa in hardware) ma da "accelerazione" , DXVA lo dice la parola.Citazione:
Quindi e' importante il decoder software mpeg2 e l'interazione con la scheda video.
Se ti riferisci a Dscaler si e' IDCT to use , se vuoi sfruttare il deinterlacciamento delle nuove ATI devi settare NV12 come output colorspace , questo dalla versione 007 di Dscaler.
http://www.dscaler.org/phpBB/viewtop...57fa4f4ecc2ee4
Ciao
Antonio
volevi dire YV12 immagino...Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
solo con le X1x00 ? Sulla serie X800 non cambia nulla o peggiora?
Con YV12 non deinterlaccia niente ... ma va bene lo stesso visto che il 99 % dei DVD PAL e' filmico.Citazione:
NV12 e' stato proprio aggiunto nell'ultima release per sfruttare il deinterlacciamento Hardware delle radeon , in teoria tutte.
Comunque non ho avuto tempo di provarlo se non con canali HD da satellite , quindi materiale video , e faceva un buon lavoro.
Ti ho dato il link ;)
ma mettendo nv12 su dscaler e usando ffdshow funziona ugualmente il deinterlacciamento hardware delle radeon?
con la mia 9000pro ho miglioramenti?
strano... ho già dscaler 5007 installato e ho solo 2 scelte:
YV12 e YUY2
Se esci da Dscaler in NV12 entri in Ffdshow in NV12 , dovresti provare ad uscire da Ffdshow in NV12.Citazione:
Originariamente scritto da Neo85
Nelle ultime release di Ffdshow e' possibile farlo ma non ho provato. Ffdshow di mezzo e' probabile che crei casini e non permetta alla scheda video di riconoscere che il materiale vada deinterlacciato.
http://img59.imageshack.us/img59/4113/dscal7gv.gif