Shimmering o come cavolo si chiama
premesso che ho un sony bravia s40 di cui mi ritengo particolarmente soddisfatto se non fosse per un problema che reputo derivi solo dal tipo di sorgente: ovvero antenna analogica e sky in rgb scart.
Premetto anche che questo problema non si verifica MAI se uso il televisore con ingressi progressivi (tipo pc in vga e xbox 360 in component) e che non mi pare di aver mai notato neppure in scart rgb sul mio lettore dvd semi economico (h&b 3220)
In pratica in certe occasioni pare che il deinterlacer del pannello vada un pò a ******* e incominci a riprodurre immagini "spettinate" nei contorni.
Lo so che è difficile da capire ma penso che il difetto sia noto come "shimmering" in pratica il pannello lcd che per sua natura è progressivo non riesce a deiterlacciare correttamente l'immagine che sembra ricomporre i due semiquadri con ritardo.
La mia domanda è questa : è normale che il televisore si comporti così (il difetto è comunque abbastanza lieve, chiaramente visibile solo perchè ho il televisore a 2 metri e mezzo :D ) oppure il mio tv è difettoso ?
Sinceramente non credo sia un difetto del pannello in quanto coi dvd e coi videogiochi non me lo fa... solo non capisco questa alternanza tra visualizzazione corretta e non... forse sono particolari condizioni, tipo scene troppo veloci (ma non mi sembra)
Ai "capoccioni" del forum l'ardua sentenza.
Ave atque vale
Papà Ryo