Visualizzazione Stampabile
-
Driver Nvidia e realtek
Salve a tutti,
ho letto molti 3d sul forum riguardanti questi due tipi di driver per la scheda audio della mia scheda madre (asus a7n8x-e deluxe) e dopo aver fatto varie prove ho bigogno di porvi un quesito.
Perchè con i driver nvdia 4.62 installati qualsiasi sia il file sorgente (mp3, divx in stero, ac3, ecc) la spia del mio ampli (yamaha 650) mi da sempre l'indicazione Dolby digital mantre con i driver realtek quando ascolto mp3 la spia diventa PCM? Ma soprattutto quala delle due situazioni è "corretta"?
Grazie mille anticipatamente
-
Se nell'nvidia mixer selezioni il 5.1 o il ddlive! tutto cioè che viene riprodotto esce in 5.1...
Non utilizzo i drivers realtek,suppongo che per defaut siano settati in stereo..
-
Grazie della risposta!
Ho provato a cambiare impostazioni nel NVmixer ma niente... l'ampli riconosce sempre e comunque il segnale DD (ho provato anche varie impostazioni di AC3filter). Poichè mi piace usare l'upmix del prologic-IIx col segnale stereo di Sky (col quale funziona) o di qualche Divx non in AC3 il mio dubbio è che in questo modo l'ampli possa "processare" male il segnale stereo. Infatti se il file è in Ac3 col prologic-IIx l'audio è correttamente distribuito su tutti i diffusori (ho un 7.1) mantre se non lo è i posteriori surround non suonano. Cosa mi consigliate di fare? Metto i realtek?
arigrazie e ciao
-
non credo tu risolva con i realtek..mi pare errato l'approccio:usa l'ampli per fare solo l'upmix dei canali posteriori ,visto che hai già un segnale dolby digital a prescindere dal formato del file che utilizzi quest'ultimo utilizzerà il DD EX od Il DTS ES..se viceversa vuoi usare il prologicII,setta il mixer del pc su stereo e lascia fare tutto all'ampli.
Non è strettamente questione di drivers ma imho di decodifica che vuoi usare sull'ampli..
-
Allora farò ulteriori prove per capire su cosa devo intervenire... ciò che mi ha insospettito però è che quando per prova ho usato i realtek se ascoltavo ad esempio mp3 con iTunes sull'ampli mi si accendeva la spia PCM, se vedevo un film con AC3 mi si accendeva DD, ecc... Da qui il dubbio che con gli attuali driver nvidia non mi sia possibile far capire all'ampli il giusto segnale in entrata!
Cmq farò altre prove e vi terrò aggiornati... nel frattempo però sono comunque ben accetti altri consigli!
Grazie ancora e ciao