HDMI... ma quale utilità???!!!
E' un po' che mi frulla per la testa questa domanda.... ma questo HDMI che utilità ha, o avra?.
In effetti cercando su internet, quello che si capisce è che ha il vantaggio di trasportare audio (in HD) e video (multicanale) insieme e di non convertire il segnale da digitale ad analogico (evitando quindi perdite di qualità)... praticamente una scart superpotenziata....
A questo punto mi domando: ma con tutti i soldi che abbiamo speso per comprare un sinto/ampli multicanale, le 5 casse per il DTS o Dolby Surround, comprato cavi costosissimi per cercare l'audio migliore possibile, che ce ne facciamo di questo audio su HDMI... nulla!!
C'era già la DVI che fungeva per il trasporto video in HD e che andava benissimo, adesso ci facciamo un mazzo per capire se le nostre HDMI sono compatibili HDCP o meno, se con l'adattatore DVI risolvono questa o quella risoluzione, considerando poi che a tutt'oggi sorgente con uscita HDMI ce ne saranno 5 in tutto il mondo .....
La verità sta forse nel fatto della protezione video dell'HDCP compatibile (grazie Bill) che impedirà (quando?) la copia dello streaming video e che la principali majors adotteranno in futuro... ma allora se per vedere film non avremo che l'HDMI a disposizione, tutti i milioni di possessori di TV che non avranno neanche il component che faranno?? mi sa tanto di presa...per il cu..
Scusate lo sfogo
nb: ma la vs. HDMI ha 19 o 24 poli...attenzione anche all' UDI... :D