Subwoofer: Sunfire True subwoofer
Ragazzi,
io vorrei dei chiarimenti perchè non mi tornano i conti.
Sabato sono andato a cercare un DVD ed invece ho portato a casa il sub in occasione.
L'ho collegato al mio impianto ed ho provato a vedere le stesse scene con e senza sub. Risultato: molto peggio con il subwoofer, la dinamica era più scarsa. Il pavimento vibrava però si aveva meno impatto (ho fatto anche il giochino con mia moglie a cui non dicevo quando c'era e quando no)
Io avevo grandi aspettative perchè leggendo i dati (2700 Watt) avevo creduto che fosse realmente dotato di un punch incredibile, invece non superava le mie casse attive SOLO advangarde (in teoria 250W fino a 30Hz)Dipende dal fatto che il woofer è abbastanza piccolo (18cm)? In negozio con delle B&W CDM7 si sentiva eccome...
E' possibile che abbia sbagliato qualcosa nella prova?
Io l'ho posizionato per terra tra la cassa centrale e quella di sinistra. Ho regolato i volumi con il DVD dei segnali prova (misurando con un fonometro). Ho impostato il taglio a 100 Hz (che dovrebbe essere quello del mio Pre per le casse laterali quando è installato il sub)
Quando poi ho visto che si sentiva poco, ho aumentato il volume del sub a manetta e ho provato a girare la fase in qualche diversa posizione.
Risultato ancora insoddisfacente.
Per favore se avete elementi per giudicare ditemi se ho già abbastanza bassi (come dice chi mi ha venduto le casse attive, che sosiene inutilità del sub)o il sub che ho usato non è abbastanza "prestante"? Che cosa mi consigliereste eventualmente?
Per inciso sulla prova di DVHT dicevano che un sub era necessario, che mancavano i bassi!
grazie
enrico