Scusate !! Ennesimi chiarimenti posizione casse per 5.1 , 6.1 e 7.1
Come da oggetto, scusate per l'ennesima richiesta di info circa la corretta o presunta posizione delle casse per un buon ascolto HT.
La mia sala è circa 8 x 4 . Il divano divide a metà la stanza permettendomi di posizionare esattamente ai suoi lati i due canali SURROUND. Il PIO 435 posizionato all'incirca a metà del fronte di 4 ml vedrebbe posizionarsi il CENTRALE sotto il plasma in modo da non essere coperto con il telo del proiettore . I frontali a pavimento disterebbero tra loro circa 1,80 per l'ascolto con PIO (angolo con punto di ascolto di 32°), ma durante le proiezioni, per non restare coperti dal telo, verrebbero spostati in modo da formare un angolo di 46° circa con distanza fra loro di 2.50 ml (dimensione telo 2.00 ml di base).
Il sub non potendolo nascondere (identificato un bellissimo B&W PV1) lo posizionerei sul fronte anteriore a lato DX in angolo.
Il dubbio resta invece per i surround posteriori. Il lato posteriore sempre di 4 ml ha due finestre che mi lasciano centralmente una parete di 80 cm circa. Per fare un 6.1 non ci sarebbero problemi e posizionerei la cassa fra le due finestre esattamente alle spalle del punto di ascolto con distanza pari a poco più di 4 ml.
Il 7.1 invece mi creerebbe problemi perchè ai lati della finestre (quindi a bordi del lato posteriore) non ho sufficiente spazio. Dovrei posizionarli davanti ai cassonetti delle rispettive finestre con possibilità di scegliere la distanza e l' angolo con il punto di ascolto più corretto.
Cosa mi consigliate ?!? Ho letto diverse specifiche spesso contrastanti .THX consiglia di posizionare i surround back affiancati fra loro , altri dicono che devono distanziarsi per formare un angolo prossimo ai 40°. Nel mio caso (se sono stato chiaro) mi consigliate di fare un 6.1 o un 7.1 ? I surround laterali posso posizionarli a 110 cm più in alto del punto di ascolto inclinandoli maggiormente rispetto all'installazione a 90 cm ?!? i surround back (uno o due che siano) posso posizionarli il più in alto possibile inclinandoli verso il punto di ascolto ?
Grazie infinite per l'attenzione che saprete riservarmi , e soprattutto,
buona fine e Buon principio.
Cordialmente
Gabriele