Consigli per gli acquisti...
Prima di tutto vorrei salutare tutti i membri di questo bellissimo (e serissimo forum).
Preambolo:
sono un profano in materia quindi vi chiedo solo per questa volta un pò di comprensione per le probabili castronate che sto per scrivere!
Ho scoperto quasi per caso da un mio amico il mondo dei VP:la sua fidanzata gli ha infatti regalato da poco per il compleanno un VP (beato lui...non solo è carina, ma è anche a dir poco generosa!).
Si tratta in particolare di uno Sharp PGB10S.
Credo che il prodotto non sia il più adatto alle esigenze del mio amico che vorrebbe collegare 2 console (Playstation2 e Gamecube) e un lettore DVD (non mi ricordo la marca ma non è di elevata qualità.
Fra l'altro, per dirvi a che livello infimo di conoscenza siamo, entrambi eravamo convinti di poter attaccare qualsiasi cosa compresa la macchina del caffè per vederla proiettata sullo schermo, ma sfogliando le varie discussioni del forum, comincio a pensare che non sia così semplice!
Per il mio amico è stato un pò come lanciarsi dall'aereo con un paracadute senza sapere come usarlo...
per prima cosa ha dovuto abbandonare i vari cavi scart delle console e del DVD (il VP non ha entrata scart) e tornare all'infimo composito...in secondo luogo ci siamo allegramente domandati come mai non si sentisse una beata fava e dopo varie peripezie abbiamo trovato la soluzione probabilmente più assurda (non mettetevi a ridere): abbiamo lasciato connesso il cavo giallo al VP e attaccato al TV acceso i 2 cavi audio...ha funzionato!
Ora mi sembra di avervi fatto ridere abbastanza e passo a qualche domanda per chiarirmi le idee sperando che qualche anima pia mi faccia da tutore in queste ore difficili.
In sostanza vorrei poter aiutare il mio amico e schiarirmi le idee per un eventuale futuro acquisto.
Prima considerazione per voi assolutamente banale, ma meno per noi: leggendo qua e là nel forum mi sembra di capire che, per non dover continuamente preoccuparsi di staccare e riattaccare connessioni e per poter gestire l'audio occorre acquistare un sintoamplificatore audio/video (si chiama così?) che possa fare da ingresso a tutte queste fonti da convogliare al VP e che possa fare da tramite con un eventuale impianto Hi-Fi...correggetemi se sbaglio.
In secondo luogo, comincio a temere che lo Sharp non sia probabilmente il VP più adatto per le esigenze del mio amico, non avendo entrate scart e supportando una risoluzione di 800x600.
A questo punto la domanda sorge spontanea...cosa prendermi nel futuro immediato...non voglio lanciarmi anch'io dall'aereo ad occhi chiusi!
Vi spiego brevemente la mia situazione attuale.
Dovrei collegare al mio VP in ordine di uso:
- un Gamecube (presa component oppure scart)
- una Dreamcast (presa scart oppure composit ma lascerei perdere quest'ultima)
- un lettore DVD (presa scart)
- Decoder Sky (presa scart)
Detto questo direi che il VP ideale per me dovrebbe essere in grado di supportare sia il formato 16:9 che 4:3 (per ora soprattutto il 4:3), avere sicuramente almeno un ingresso scart e avere una buona resa per i videogiochi (la mia vera passione) e il decoder Sky...
Voi avete qualcosa da consigliarmi considerando un budget di max 2.000 euro?
Se qualcuno di voi ha in mente qualcosa, può anche dirmi se insieme all'acquisto del VP devo aggiungere l'acquisto di un sintoamplificatoe audio/video (avrei infatti un bell'impianto Hi-Fi della sony componibile e con amplificatore da collegare).
Spero di essrmi più o meno spiegato e vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte (non fate troppe battute!)